È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VERIFICA SUL PROCESSO DI RIORDINO E RILANCIO DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
09 Set 2010 19:35
Si è conclusa la visita all’Azienda Sanitaria Provinciale da parte dello staff Dipartimento Regionale per la pianificazione strategica dell’Assessorato Regionale alla Salute per la verifica del processo di riordino e rilancio del Sistema Sanitario Regionale.
Ad effettuare la check-list il dr. Maurizio Guizzardi insieme ai dottori Cosimo Aiello, Rosalia Murè, Giuseppe Noto, Bernardo Alagna e Maurizio D’Arpa, i quali hanno effettuato verifiche sui Pronto Soccorso (riorganizzazione degli aspetti logistici e gestionali), sulla Rete Ospedaliera (attuazione del D.A. di rimodulazione della rete), sull’Appropriatezza del Regime di Ricovero con il miglioramento delle performance relative all’uso dei diversi regimi assistenziali, sull’Integrazione Ospedale-Territorio (attivazione/potenziamento delle “dimissioni protette e facilitate” dei pazienti ricoverati presso i presidi ospedalieri), sulla realizzazione dei Presidi Territoriali per l’Assistenza (P.T.A.), sullo stato di applicazione degli Accordi Integrativi Regionali, sullo stato di ottimizzazione delle prestazioni ambulatoriali attraverso la loro riorganizzazione alla luce delle disposizioni assessoriali, sulla rete delle Residenze Sanitarie Assistenziali, sullo stato dell’Assistenza Domiciliare Integrata, sull’incremento dei posti letto per le cure palliative con l’istituzione degli Hospice, sul mantenimento dei tetti di spesa della farmaceutica convenzionata, sulla posizione debitoria/creditoria nei confronti dei Comuni per integrazioni rette (RSA, Case di Riposo, Residenzialità Protetta) e, infine, sulla definizione dei contratti e sulla rimodulazione dei posti letto della Ospedalità Privata.
La delegazione dell’Assessorato ha avuto modo di apprezzare le attività poste in essere da questa Asp, che sono in linea sia con i tempi di attuazione imposti, sia con la legge di riforma del S.S.R. Inoltre, ha avuto modo di verificare lo stato di eccellenza rilevato nelle R.S.A. iblee, che da sole rappresentano il 37% dei posti letto pubblici di tale branca esistenti in Sicilia, nella avanzata realizzazione dei Presidi Territoriali per l’Assistenza (P.T.A.), nello sviluppo raggiunto dall’Assistenza Domiciliare Integrata e per l’imminente avvio dell’Hospice presso la nuova ala del P.O. “Maggiore” di Modica. (Gianna Belluardo)
© Riproduzione riservata