VASTA AZIONE DI CONTROLLO DEL TERRITORIO A RAGUSA

Nell’ambito dei dispositivi straordinari di prevenzione e controllo del territorio predisposti dal Questore di Ragusa, Dott. Filippo Barboso, il personale dell’U.P.G.S.P.-Sezione Volanti, diretto dal Commissario Capo Dr. Paolo Arena, ha denunciato, nel pomeriggio di ieri, tre individui ragusani per il reato di ricettazione.

Le pattuglie delle Volanti, durante i frequenti giri di perlustrazione del territorio, hanno fermato un individuo a bordo di un ciclomotore sul quale erano stati montati pezzi risultati rubati. L’attività info-investigativa ed i contatti con la persona offesa dal reato, nella immediatezza dei fatti, consentivano agli operatori delle Volanti di risalire ad altri due individui coinvolti nel reato su menzionato. Trattasi di ragusani rispettivamente C.M. di anni 26.  G.C. di anni 27, G.B. di anni 53.

Nel corso dei citati servizi, sono stati effettuati numerosi posti di controllo nei luoghi principali di raduno dei giovani e in alcune zone di Ragusa Superiore in cui, nelle settimane precedenti si è maggiormente concentrata l’attività criminosa di tipo predatorio.

La domanda di sicurezza, si conferma al centro delle priorità e dei bisogni della comunità ragusana spesso disorientata ed impaurita e la Polizia di Stato, con la sua presenza fattiva, continua a dare  una risposta rassicurante a tali bisogni.

La sicurezza urbana, è un bene pubblico da ricercare però  con il contributo non solo di tutti gli attori sociali ma anche e soprattutto del singolo cittadino, della gente comune chiamata a segnalare qualsiasi episodio che possa attentare alla tranquillità cittadina, divenendo in tal modo partecipe del percorso di ripristino della legalità.

Risultati conseguiti  

persone identificate: 60

veicoli controllati: 41

veicolo rinvenuto: autovettura clio rubata restituita al proprietario che ne aveva denunciato il furto due giorni prima.

Contestazioni al CDS: 16 (guida senza uso del casco protettivo, mancato uso delle cinture di sicurezza, numero di identificazione del telaio illeggibile, uso del cellulare durante la guida, mancata esposizione del contrassegno relativo all’assicurazione obbligatoria, assenza di copertura assicurativa obbligatoria, omessa revisione, mancanza del certificato di idoneità tecnica)

Punti decurtati: 25

Fermi Amministrativi: 7

Carte di circolazione ritirate: 7

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it