V^ EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA SALVATORE QUASIMODO

Sono 330 gli studenti della provincia di Ragusa che hanno partecipato alla V edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, indetta dal Caffè letterario S.Quasimodo” di Modica per gli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori dell’area iblea.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione 20122013 e si prefigge, come afferma Domenico Pisana, presidente del Caffè Letterario Quasimodo, alcuni obiettivi essenziali, tra i quali quello di suscitare nei giovani un approccio creativo alle loro città tale da far loro apprezzare il ricco patrimonio culturale che offrono. Essenziale anche la possibilità di favorire un’interazione tra Scuola e territorio al fine di determinare una valorizzazione delle risorse culturali locali. E poi rilanciare attraverso la poesia “le tradizioni folkloristiche, popolari e religiose della provincia di Ragusa”; fare della poesia “voce e strumento per costruire messaggi di solodarietà”.

Anche in questa V edizione saranno assegnati un Premio speciale in memoria di Giorgio Buscema, decano del giornalismo ibleo, e un Premio speciale sul tema “la solidarietà nel mondo”, in memoria di Grazia Minicuccio, la cui Associazione promuove raccolta di fondi per la realizzazione di opere di interesse sociale in Congo, nella diocesi di Butembo-Beni, gemellata con la diocesi di Noto.

Le Giurie, una per ogni ordine e grado scolastico, saranno composte da poeti, scrittori, critici letterari e dirigenti scolastici, che dovranno scegliere i 30 finalisti, tra i quali, ai primi dieci di ogni sezione spetteranno premi in denaro, trofei, coppe e medaglie, targhe personalizzate e Diplomi in pergamena. L’appuntamento per la cerimonia di premiazione è previsto per il 25 maggio 2013.

                                                                                                                                                     

                                                                                                                                

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it