UNITI COME CHICCHI D’UVA”

Il 21 settembre ricorre la XVI Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Questa giornata rappresenta per il mondo un momento di informazione e coinvolgimento su una malattia che solo in Italia, colpisce circa 900.000 mila famiglie, in Sicilia 50 mila e in Provincia di Ragusa 3.000.

 

LE ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DELLA TUTELA DEI MALATI DI ALZHEIMER E DELLE LORO FAMIGLIE. 50.000 I MALATI NELLA NOSTRA REGIONE.

 

 E’ IL MOMENTO DI UNA LINEA OMOGENEA SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE AFFINCHE’ SI PRENDA COSCIENZA E SOPRATTUTTO SI POSSA SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA E SOLLECITARE LE ISTITUZIONI.

 

 

UVA NON PER CASO uno slogan che ci riconduce alle U.V.A. Unità Valutativa Alz heimer presenti nelle Asp del territorio Nazionale. Inoltre  
recenti ricerche indicano l’uva e il suo succo come possibili e importanti fattori di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di altre patologie degenerative come il morbo di Alzheimer grazie alla presenza di buone quantità di flavonoidi e in particolare l’antocianina, la proantocianidina e il resveratrolo. Quest’ultimo è stato indicato come un fattore attivo di protezione dall’arteriosclerosi. Il resveratrolo ha notevoli caratteristiche. Prima di tutto riduce la tendenza delle piastrine ad aggregarsi (migliorando così la scorrevolezza del sangue e prevenendo la formazione di trombi), previene o rallentare la degenerazione progressiva delle cellule cerebrali, fenomeno che sta alla base di patologie gravi come la demenza senile e i e il morbo di Alzheimer. Utile per ridurre il colesterolo e i disturbi venosi.
L’uva ha importanti proprietà anticancro ed è ricchissima della sostanza antiossidante quercetina. La buccia dell’uva e l’olio di vinaccioli impediscono la formazione di coaguli nel sangue e aumentano il colesterolo HDL. L’ estratto di vinaccioli ricco di flavonoidi è ampliamente usato per curare le vene varicose e altri disturbi venosi. Questi flavonoidi sono antiossidanti potentissimi e riescono anche a neutralizzare gli effetti dell’aterosclerosi e fa bene agli ipertesi.

Il rapporto fra le Associazioni Alzheimer e il comune di Mazzarrone nella realizzazione della manifestazione, permette alle associazioni, di promuovere i servizi nel territorio, dare informazioni sulla malattia e sostegno alle famiglie, mentre il Comune ha l’opportunità legando il  marchio dell’uva I.G.P. alla solidarietà Alzheimer non solo di una promozione in tutto il territorio siciliano, che già apprezza le sue caratteristiche organolettiche  ma di una promozione sociale che rende il prodotto….”un vero scrigno benefico e salutare”;

La federazione Alzheimer Sicilia  ha deliberato  che le Associazioni , Domenica 23 settembre 2012, con lo slogan mondiale:«Alzheimer. E`tempo di agire insieme!» e quello regionale “UNITI COME CHICCHI D’UVA” promuoverà la campagna di sensibilizzazione: ADOTTA UNA FAMIGLIA” DI UN MALATO DI ALZHEIMER. UN TUO LIBERO CONTRIBUTO CI  AIUTERA’ AD OFFRIRE LA NOSTRA ASSISTENZA DOMICILIARE A PIU’ FAMIGLIE CHE, GRAZIE A TE, SI SENTIRANNO MENO SOLE. Inoltre in tutte le piazze dei capoluoghi Siciliani, saranno allestiti dei gazebo all’interno dei quali sarà possibile contribuire alla ricerca scientifica e al sostegno dei malati siciliani. Le associazioni che aderiscono all’iniziativa distribuiranno materiale informativo e raccoglieranno fondi. In cambio di un’offerta libera, i cittadini riceveranno delle vaschette di uva da tavola di Mazzarrone.

 

 

 

 

Le Associazioni che aderiranno alla manifestazione che si terrà Domenica 23 settembre 2012 sono:

 

 

·          Associazione Alzheimer Palermo

·          Associazione Alzheimer Paternò

·          Associazione Alzheimer Pachino

·          Associazione Alzheimer Milazzo

·          Associazione Alzheimer Agrigento

·          Associazione Alzheimer Caltanissetta

·          Associazione Alzheimer Acireale

·          Associazione Alzheimer Bagheria

·          Associazione Alzheimer Piazza Armerina

·          Associazione Alzheimer Iblea Ragusa

 

 

LA MANIFESTAZIONE PREVEDE L’ALLESTIMENTO DI GAZEBI NELLE PIAZZE DELLE VARIE CITTA’  COINVOLTE.

LE ASSOCIAZIONI DISTRIBUIRANNO MATERIALE INFORMATIVO E RACCOGLIERANNO FONDI.

IN CAMBIO DI UNA OFFERTA LIBERA LE ASSOCIAZIONI DISTRIBUIRANNO DELLE VASCHETTE D’UVA.

L’UVA E’ STATA DONATA DAL COMUNE DI MAZZARRONE E  A TAL PROPOSITO SI E’ EFFUATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA FEDERAZIONE SICILIA, L’ASSOCIAZIONE DELL’UVA IGP DI MAZZARRONE E IL COMUNE DI MAZZARRONE: LE ASSOCIAZIONI INTERVENGONO METTENDO A DISPOSIZIONE I PROPRI VOLONTARI, L’ASSOCIAZIONE DELL’UVA IGP GRAZIE ALL DISPONIBILITA’ DEI PRODUTTORI DONERA’ 2.500 CHILI D’UVA  E IL COMUNE DI MAZZARRONE SI OCCUPERA DEL TRASPORTO DELL’UVA A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DELLA FEDERAZIONE SICILIA.

 

 

L’ASSOCIAZIONE ALZHEIME IBLEA SARA’ PRESENTE NELLE PIAZZE  DEI COMUNI :

 

·         PIAZZA LIBERTA’ RAGUSA,

·         PIAZZA DEL POPOLO A VITTORIA

·         COR.SO UMBERTO MODICA

 

RINGRAZIAMO PER LA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA ON. PROF. FRANCESCO AIELLO, IL COMUNE DI MAZZARRONE: IL SINDACO DOTT. VINCENZO GIANNONE, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE  SIG. GIOVANNI SPATA, IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DELL’UVA IGP DI MAZZARRONE  SIG. RANIOLO GIANNI, E L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DI MAZZARRONE DOTT. PICARELLA.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it