UNA LONDRA DA VIVERE

 In pausa dalle attività scolastiche, anche questo week-end gli studenti del Majorana di Ragusa hanno speso il loro tempo libero in varie escursioni; immancabile l’ennesima nella capitale inglese.

Gustarsi la Metropoli in tutti i suoi “dintorni e intorni” è qualcosa che va oltre ogni immaginazione. Londra, con i suoi oltre 7 milioni di abitanti, è una città molto vivace e accogliente, unisce bene la tradizione e la modernità, l’arte antica e quella moderna.

Lo stile di vita è completamente diverso da quello italiano ed i ritmi sono nettamente più veloci.

Il modo migliore di scoprire Londra è viverla attraverso le sue strade, i suoi palazzi, le sue piazze, i suoi locali. Muoversi nell’underground londinese dà effettivamente. il senso di quello che questa grande città rappresenta: un reticolato di culture, etnie, tradizioni, lingue, dove ciascuno rappresenta e si sente se stesso, ma è anche parte di un tutto. Quanta seduzione in una rampa ascendente del Metro,  il susseguirsi di visi provenienti da ogni angolo del mondo! Quanto fascino percorrere le strade, tutte un pullulare di gente, fermarsi a guardare le vetrine o, all’angolo di strada, i” buskers” che improntano un mini-concerto o intrattengono il variopinto pubblico!

Quello che salta agli occhi è, poi, lo spirito organizzativo che gli inglesi possiedono in tutto e per tutto. Anche il “Villaggio Olimpico”, sede dell’ultima edizione delle Olimpiadi è stato uno degli obiettivi di visita dei giovani ragusani. Il villaggio, però, era in parte smontato con immensa delusione degli studenti che, sotto la pioggia battente, erano andati a esplorarlo. Evidentemente, a breve termine, vi realizzeranno  qualche nuovo progetto. Ancora, il traffico, nonostante i milioni di mezzi di trasporto in circolazione, non è mai congestionato. Puntuali ed efficienti bus, taxi e metro.

Vivere Londra in 3 settimane diventa, da questo punto di vista, pura magia, un bellissimo sogno, qualcosa lontano anni luce da quella che è la realtà di una cittadina di provincia.

“When a man is tired of London,  he is tired of life”, ” Quando un uomo è stanco di Londra,  è stanco della vita!!! ( Samuel Johnson)

                                                                                                                                             

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it