“Un giorno a Scicli”: la nuova guida illustrata di Rosa Cerruto e Sabrina Tavolacci

E’ nata “Un giorno a Scicli”, la nuova guida illustrata per bambini che racconta la magia dei vicoli di Scicli a cura dell’illustratrice Rosa Cerruto e della guida turistica Sabrina Tavolacci. Dopo il successo di “Un giorno a Modica” (2012) e “Un giorno a Noto” (2023), le autrici tornano con una nuova avventura dedicata alla città presepe di Scicli.

La protagonista è la piccola Teresa

Protagonista del racconto è la piccola Teresa, che si smarrisce durante la Cavalcata di San Giuseppe. Ad aiutarla a ritrovare la sua strada è Memmo, un buffo cavallo aspirante showman, che la guida attraverso la città, raccontandole la storia e i monumenti di Scicli. Durante il loro viaggio, incontrano una serie di amici animali – la cornacchia, il grillo e la civetta – che arricchiscono il racconto con aneddoti e curiosità, rendendo la storia vivace e educativa.

“La nostra idea è di rendere accessibile la storia delle città UNESCO ai più piccoli attraverso il potere della fantasia e delle illustrazioni,” spiegano Rosa Cerruto e Sabrina Tavolacci. “I personaggi come Teresa e Memmo rendono la storia tangibile e coinvolgente, stimolando l’immaginazione e l’apprendimento.”

La guida è disponibile in italiano e inglese, e può essere acquistata in edicole, librerie e siti turistici e museali della Provincia di Ragusa.

Le autrici

Rosa Cerruto : Architetto e illustratrice, Rosa vive in Olanda e ha partecipato a numerosi concorsi internazionali con i suoi disegni e vignette. Tra le sue opere, il silent book “Un giorno all’asilo”, pensato per facilitare l’inserimento pre-scolastico dei bambini.

Sabrina Tavolacci: Guida Turistica della Regione Siciliana, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Sabrina ha ideato percorsi tematici per il Parco Letterario di Modica “Salvatore Quasimodo: La Terra Impareggiabile” e gestisce la chiesa bizantina di San Nicolò Inferiore, “Luogo del Cuore” del FAI. È coautrice di “Un giorno a Noto”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it