È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
06 Feb 2011 14:16
ms – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene dopo il recente attacco mediatico contro il pomodorino di Pachino, avvenuto nel corso della trasmissione Rai, Bontà loro con Maurizio Costanzo.
“Si tratta dell’ennesimo, pericoloso, stupido attacco di una televisione ormai allo sbando, che invece di prendersela con chi in questo momento sta portando l’Italia verso il baratro, se la prende con le vittime, con i produttori che già allo stremo per una crisi che non dà respiro, devono subire anche questo boicottaggio. Bene ha fatto il quotidiano “la Sicilia” a stigmatizzare quanto avvenuto, anzi, faccio i miei complimenti, in particolare, al giornalista Andrea Lodato per la disamina corretta e puntigliosa dell’accaduto. La crisi dell’agricoltura in Sicilia è una cosa seria che non si può affrontare in programmi di intrattenimento, fatti di provocazioni e di luoghi comuni. Partire da una analisi della procura nazionale antimafia per finire a invitare a non comprare il pomodoro di Pachino per due giorni non fa di certo male alla Mafia ma fa molto male ai produttori che il prezzo del loro prodotto e del loro lavoro, lo vedono crollare ogni giorno, senza bisogno di ulteriori spinte. Ci sono modi e mezzi più seri di affrontare la criminalità e ci sono luoghi più idonei per parlare di crisi. Quello che ha fatto il programma di Maurizio Costanzo è tanto stupido quanto pericoloso. Dovremmo essere noi tutti a boicottare questa televisione, spegnendo i nostri apparecchi o perché no, evitando di pagare il canone. Facciano programmi per invitare il Governo nazionale a sostenere l’agricoltura e i nostri prodotti agricoli, invece di mandare in onda film che la criminalità la esaltano, come quel “Il boss dei boss”, e invece di criminalizzare e danneggiare gli agricoltori e tutte le persone oneste. Fino a quando ci saranno Minzolini e Masi con questi attacchi televisivi, noi boicottiamo loro. Abbiamo una grande arma in mano: il telecomando e il boicottaggio di queste reti.”
Operai a tempo determinato dell’Amiu. Affissa la graduatoria
ms – E’ stata pubblicata all’albo e sul sito internet del comune www.comune.vittoria.rg.it la graduatoria Amiu 2011 per operai a tempo determinato. Le assunzioni avranno la durata di tre mesi e saranno attivate seguendo la graduatoria.
Le donne dicono basta, se non ora quando? Vittoria aderisce alla giornata di mobilitazione del 13 febbraio
ms – Anche a Vittoria, le donne si mobilitano in vista della manifestazione del 13 febbraio nata da una petizione popolare di cui sono prime firmatarie, fra le altre, Rosellina Archinto, Gae Aulenti, Giulia Bongiorno, Margherita Buy.
“Anche l’amministrazione comunale – dichiara l’assessore Anna Mezzasalma – sostiene e si fa promotrice dell’iniziativa a Vittoria e invita le donne e tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione che, giorno 13 febbraio alle ore 16, partirà dalla villa Comunale. Il corteo, attraverserà la via dei Mille per raggiungere piazza del Popolo dove ci saranno interventi e proiezioni tra cui il documentario “Il Corpo delle Donne” di Lorella Zanardo. In questi giorni abbiamo avuto incontri con associazioni e donne, ma invitiamo tutti a partecipare perché questa non è solo una lotta al femminile e coinvolge la dignità di tutti. In Italia la maggioranza delle donne lavora fuori e dentro casa, si sacrifica, si prende cura di familiari, figli, mariti, genitori anziani. Tante sono impegnate nella vita pubblica, nelle associazioni e nel volontariato, mentre oggi, la ripetuta ostentazione delle donne come oggetto di scambio sessuale, offerta dai mass media, non è più tollerabile. Questa mentalità e i comportamenti che ne derivano hanno inquinato la convivenza sociale e l’immagine in cui dovrebbe rispecchiarsi la coscienza civile ed etica. Ecco perché chiediamo a tutte le donne di difendere il valore della loro dignità e diciamo agli uomini: se non ora, quando?”
Porto di Scoglitti. Consegnati i lavori di carotaggio
ms – Sono stati consegnati ieri i lavori di carotaggio e delle relative analisi chimiche delle sabbia del porto di Scoglitti. Erano presenti i rappresentanti della ditta Research per quanto riguarda il carotaggio e dell’Università di Palermo per quanto riguarda le analisi. I lavori partiranno già da lunedì e si protrarranno per circa dieci giorni lavorativi. Si tratta di lavori propedeutici alla redazione del progetto di escavazione e di banchinamento che consentiranno di migliorare notevolmente la struttura portuale. Saranno finanziati con circa 3milioni e 700mila euro, cioè il ribasso d’asta dei lavori di messa in sicurezza del porto di Scoglitti.
Circolo letterario. Domani il primo appuntamento
ms – Primo incontro domani per il Circolo letterario 2011: tra Natura e realtà sociale. Otto gli appuntamenti previsti, guidati da Valentina Catania che coordinerà il percorso culturale fra alcuni degli autori più significativi dell’800 e del 900.
Domani si comincerà con “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll e con “Marcovaldo” di Italo Calvino.
L’appuntamento è per le ore 19 presso la Babel, in via Bixio 60.
© Riproduzione riservata