TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, mercoledì 6 agosto alle ore 10:30, nella Sala degli specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per fare il punto sulle iniziative intraprese e su quelle in cantiere per aiutare il comparto agricolo ad uscire dalla crisi. Saranno presenti, oltre al primo cittadino, l’assessore all’Agricoltura, Concetta Fiore, il sindaco di Niscemi, Francesco La Rosa, e il leader del movimento dei Forconi, Mariano Ferro. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.

Start up sui beni confiscati alle mafie, protocollo d’intesa Regione-associazioni. Gurrieri: iniziativa unica in Italia

Nell’ambito del Piano di azione e coesione, e in particolare del Piano straordinario per il lavoro in Sicilia-opportunità giovani, il governo della Regione Siciliana ha avviato una misura di sostegno alle start up sui beni confiscati alle mafie. Al fine di monitorare e supportare l’andamento dell’iniziativa, giovedì 7 sarà firmato, negli uffici della Presidenza della Regione Siciliana, un protocollo d’intesa tra la Regione Sicilia (rappresentata dal presidente, Rosario Crocetta), l’ Aci (rappresentata da Mauro Lusetti), l’Anci Sicilia (rappresentata da Leoluca Orlando), Libera (Umberto Di Maggio) e Avviso Pubblico. A rappresentare quest’ultima associazione sarà l’assessore alla Trasparenza e alla Legalità del Comune di Vittoria, Piero Gurrieri, che ricopre anche la carica di vicepresidente nazionale dell’associazione.

Commentando quanto dichiarato dall’assessore regionale all’Istruzione, Nelli Scilabra, che ha parlato di “azione molto significativa, che evidenzia la ferma volontà della Regione Sicilia di valorizzare il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie come opportunità per le nuove generazioni”, Gurrieri ha espresso  compiacimento per un protocollo “unico in Italia, che segna l’avvio di un rapporto di collaborazione tra realtà istituzionali e associative che apre a ipotesi più evolute di gestione dei beni confiscati e alla creazione di opportunità di lavoro e di sviluppo”.

“Prosegue – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – il percorso di partecipazione del Comune a tutti i progetti di legalità e di sostegno ai soggetti impegnati in prima fila nel contrasto alla criminalità. Vittoria con questa amministrazione non ha mai perso un solo appuntamento né una manifestazione di Libera e di Avviso pubblico, e così continuerà a fare, con buona pace di quanti non tengono nella giusta considerazione tali iniziative”.

Open Village, gli appuntamenti di oggi

Serata all’insegna della musica, quella in programma per oggi nell’ambito dell’Open Village 2014. A partire dalle 21:30 Piazza Sorelle Arduino ospiterà il saggio di fine anno degli allievi della scuola di musica Cfm.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it