TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Pubblicato il bando pubblico per la selezione di professionisti psicologi, assistenti sociali e pedagogisti a supporto degli studenti delle scuole cittadine

Su direttiva dell’assessore alla Pubblica Istruzione Piero Gurrieri, è stato pubblicato il bando pubblico per la selezione di professionisti psicologi, assistenti sociali e pedagogisti che, alla ripresa dell’anno scolastico, costituiranno tre equipe socio-psico-pedagogiche a supporto delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.
E’ stato anche pubblicato un ulteriore bando per l’individuazione di tre esperti in mediazione linguistica, ed in particolare delle lingue araba e romena.
“Le procedure che sono state aperte – ha dichiarato l’assessore alla P.I. – costituiscono un marcato segnale di attenzione al mondo delle scuole cittadine, perché consentiranno una maggiore cura e tutela dei bambini e dei ragazzi che, per diverse situazioni sia personali che familiari e sociali, vivono la loro infanzia ed adolescenza in situazione di disagio e, in alcuni casi, di marginalità. Noi, come amministratori e come adulti, abbiamo il dovere di seguire con attenzione tali situazioni. Nelle nostre scuole, esistono, grazie alla sensibilità e all’impegno dei dirigenti, del corpo docente e parascolastico ma anche delle stesse famiglie, esperienze importanti e avanzate in questa direzione, ma ci è stato chiesto, come amministrazione, un ulteriore impegno, diretto al ripristino, dopo la soppressione di alcuni anni fa, di equipe specialistiche con competenze professionali idonee a seguire con più efficacia gli studenti in situazioni di disagio, e per aiutare i bambini stranieri ad integrarsi più rapidamente, mediante attività di mediazione linguistica. Ringrazio il Consiglio Comunale, il sindaco Giuseppe Nicosia, la Giunta e la dirigente del settore, Francesca Pannuzzo, per avere condiviso e assecondato questo auspicio, che ci consentirà di dotare tutte le scuole cittadine, fin dall’inizio del prossimo anno scolastico, di professionisti seri e preparati che, peraltro, in omaggio ai principi di trasparenza che devono caratterizzare l’azione amministrativa, saranno scelti con procedure assolutamente aperte ed imparziali”.

Problemi elettrici agli impianti di sollevamento: possibili disagi nella distribuzione dell’acqua

Per problemi sulla linea elettrica degli impianti di sollevamento, che permettono l’approvvigionamento dell’acqua a Vittoria e quindi a Scoglitti, si potrebbero verificare disagi nella distribuzione idrica.

“I tecnici dell’Enel – dichiara il vicesindaco Filippo Cavallo – sono già al lavoro e ci hanno assicurato tempi celeri nel ripristino delle linee, nonostante ciò si potrebbero verificare difficoltà nella distribuzione dell’acqua per le prossime ore, sia a Vittoria che a Scoglitti. Ci scusiamo pertanto con i cittadini per gli eventuali disagi che, comunque, cercheremo di limitare al massimo”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it