TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – L’assessore all’Ambiente e alle Manutenzioni, Filippo Cavallo, interviene sul problema sollevato da alcuni residenti del quartiere Forcone, che attraverso le pagine di un quotidiano regionale hanno denunciato disservizi nell’erogazione dell’acqua. “L’area Forcone-Maritaggi era servita, fino a poco tempo fa, dal pozzo Marangio. A seguito dei problemi di potabilità, sei mesi fa il Comune, dopo avere ridotto il canone idrico per l’intera zona, ha dismesso quel pozzo e ha convogliato nella zona l’acqua proveniente dai serbatoi della Madonna della salute. Questo ha creato e sta continuando a creare tuttora piccoli disservizi, limitatamente ad alcune famiglie; vorrei che fosse chiaro che il problema è molto circoscritto, perché le richieste per l’acqua non superano, per quell’area, le dieci unità. Quest’ufficio si è attrezzato per compiere i lavori di adeguamento della rete alla nuova realtà della zona. L’ufficio ha già espletato la gara, ma ci sono stati dei ricorsi. Appena l’intoppo sarà superato, metteremo mano alle opere necessarie per i collegamenti, che garantiranno la  piena erogazione idrica a tutta l’area. Sull’argomento non voglio fare polemiche: preferisco agire, producendo risultati concreti, piuttosto che parlare”.

Manca il numero legale in Consiglio per protesta contro l’assenza della tv

(sg) – Sono stati sospesi ieri per mancanza del numero legale i lavori che, alle ore 19, nella Sala Carfì, erano appena iniziati, del massimo consesso cittadino, convocato per votare il “Regolamento per l’affidamento in economia di lavori, forniture e servizi”. Inizialmente presenti quattordici consiglieri su trenta, dopo l’appello nominale effettuato dal segretario generale a scavalco Antonio Fortuna, ha preso la parola il consigliere Giambattista Ragusa (As) che ha manifestato la decisione di alcuni consiglieri di abbandonare l’aula per protestare contro la mancanza di un’emittente televisiva che riprendesse i lavori. Subito dopo, un ulteriore appello nominale ha palesato la mancanza del numero legale, in quanto i consiglieri rimasti erano solo otto. Al che la seduta è stata necessariamente dichiarata sciolta.

Mascolino, più sicurezza sulla Vittoria – Scoglitti

(sg) – Si è tenuta ieri, nella sede della Polizia municipale di Vittoria, una riunione operativa, alla quale hanno partecipato l’assessore alla Pm e Viabilità Giuseppe Mascolino e il comandante Cosimo Costa, oltre a dirigenti del Settore, per “una disamina dello stato dell’arte dell’ex provinciale 17 Vittoria – Scoglitti e la predisposizione di un primo piano d’interventi mirati alla riduzione di incidenti stradali e di violazioni al Codice della Strada”. “Considerata l’importanza dell’ex Sp 17 quale fondamentale arteria di collegamento da Vittoria a Scoglitti – ha commentato Mascolino – anche alla luce delle condizioni di traffico su tale strada, notevolmente incrementate da una maggiore mobilità stagionale, intendiamo garantire una presenza costante di pattuglie automontate per il controllo nelle ore a maggior traffico, al fine di assicurare una maggiore sicurezza nella circolazione. Tutto questo anche se siamo ormai in pieno agosto e con un organico della Polizia municipale ridotto all’osso; vogliamo comunque evitare ulteriori disagi alla circolazione. Saranno, inoltre, verificati i comportamenti degli utenti, sia in riferimento alla velocità, che alle manovre durante la guida, con particolare attenzione al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza sia per i conducenti, che per i passeggeri, quali il casco protettivo e la cintura di sicurezza, la cui mancanza spesso ha aggravato le conseguenze dei sinistri. Tra gli interventi a breve termine, in parallelo alla predisposizione di un progetto, che però richiede tempi più lunghi, finalizzato alla risoluzione di tutta la problematica relativa all’ex Sp 17, è stata predisposta, anche con l’aiuto di specifiche competenze, l’installazione di adeguata segnaletica per indicare agli utenti la presenza di un elevato numero di accessi laterali, sia di residenti, che di operatori commerciali. Una fattiva collaborazione è assicurata anche da Carabinieri e Polstrada che, con grandi sforzi organizzativi, sono presenti sulla Vittoria – Scoglitti per garantirne la sicurezza soprattutto nelle ore notturne. Ovviamente auspico l’aiuto più importante: quello di tutti i vittoriesi, affinché apprezzino il gran lavoro di tutte le forze in campo, a tutela della loro incolumità, e collaborare fattivamente al suo mantenimento”.

Beach Soccer Golden League. Conferenza stampa

gi – Sarà presentata oggi, mercoledì 4 agosto, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, la Beach Soccer Golden League, in programma per sabato 7 e domenica 8 agosto alla Beach Arena “La Lanterna” di Scoglitti. Saranno presenti il vice-sindaco, Giovanni Caruano, l’assessore allo Sport, Giuseppe Malignaggi, e i rappresentanti dell’associazione sportiva “I Soci”.

 

Open Village: si prepara un agosto di grandi appuntamenti

ms – L’Open Village entra nel clou del programma 2010 con i grandi avvenimenti dello sport e dello spettacolo di agosto e settembre. Scoglitti si prepara ad ospitare i grandi appuntamenti di musica e danza che infuocheranno l’estate della frazione. Lunedì 9 agosto la grande danza è di scena in piazza Sorelle Arduino con lo spettacolo Giselle del Rousse State Ballet, la prima compagnia privata di balletto classico della Bulgaria, costituita dai migliori solisti del National Ballet Sofia e del Rousse State Ballet e da diplomati delle scuole accademiche russe a Mosca e a San Pietroburgo. Giselle, capolavoro del repertorio classico dell’Ottocento è il loro spettacolo più amato e sarà presentato in Sicilia solo a Scoglitti e al Teatro Greco di Taormina. La grande Danza tornerà di scena giorno 13 con il Caucasian Passion, balletto nazionale della Georgia, compagnia composta da 25 artisti che ha ottenuto ampi successi di critica e di pubblico in tutta Italia. Mercoledì 18 agosto notte di luci e suoni con la rievocazione di Re Cucco, alla beach Arena la Lanterna. Intanto, cresce l’attesa fra i giovani soprattutto per i grandi protagonisti della musica del momento, che si apprestano a calcare il palco di piazza Sorelle Arduino: da Noemi, grande voce della musica italiana che si esibirà giorno 11 agosto; a Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione di X Factor e terzo classificato a Sanremo 2010, che sarà a Scoglitti giovedì 19 agosto. Per non parlare di Emma, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, che sarà a Scoglitti lunedì 23 agosto, unica tappa siciliana e gratuita: e i fan si preparano già a invadere la frazione E ancora Pupo, Malika Ayane e tanti altri appuntamenti ancora fino al 19 settembre. Sul fronte dello sport, sabato 7 agosto e domenica 8 sarà la European Beach Soccer Golden League a incendiare la Beach Arena la Lanterna. Quest’anno, squadre protagoniste sono la Germania, la Francia, il Portogallo e, naturalmente l’Italia di Maurizio Iorio.

 

Appaltata la fornitura di palme per Scoglitti

(sg) – Con un ribasso del 19 % la ditta Idea Verde di Vittoria si è aggiudicata l’appal-to, per un importo di poco meno di quindicimila euro, della “Fornitura e posa in opera di palme Washingtonia robusta a Scoglitti”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it