TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Solidarietà di Nicosia e Gurrieri agli studenti di Lingue

sg – Sull’allarme lanciato dai rappresentanti degli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere della sede di Ragusa che, paventando una possibile soppressione della stessa facoltà, hanno tenuto mercoledì scorso un’assemblea nella sala Falcone – Borsellino a Ragusa, sono intervenuti il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia e l’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri.

“Siamo solidali – ha dichiarato il sindaco Nicosia – con la protesta degli studenti. La soppressione della facoltà costituirebbe un atto di ulteriore compromissione del patrimonio culturale del territorio, garantito dall’unica facoltà di lingue straniere presente in Sicilia, e un danno per gli studenti e le loro famiglie”.

“Nel condividere e fare integralmente nostra questa giusta protesta – ha aggiunto Gurrieri – auspichiamo una mobilitazione della deputazione regionale e delle amministrazioni locali per la salvaguardia di questo corso di studi, importantissimo per il nostro territorio. Contestualmente, chiediamo ai rappresentanti del Consorzio Universitario di esperire tutte le iniziative possibili anche in relazione alla sede dell’ateneo catanese, per impedire quello che costituirebbe, a tutti gli effetti, un evento traumatico per la nostra popolazione”.

 

Canone idrico, le scadenze del pagamento

gi – La Direzione Tributi Economato e Servizi Fiscali rende noto che sono in distribuzione le fatture relative al canone idrico anno 2011. Il pagamento del tributo può avvenire tramite conto corrente  postale allegato alla fattura, tramite bonifico bancario, ma anche on line, utilizzando il codice Iban indicato in fattura, oppure recandosi nelle ricevitorie Lottomatica abilitate al servizio di pagamento dei bollettini postali.

Queste le scadenze di pagamento: prima rata (pari al 50% dell’intero importo), 31 gennaio2012; seconda rata (pari al restante 50%), scadenza 31 marzo 2012; rata unica, scadenza  31 gennaio 2012.

Per ogni chiarimento sulla bolletta i cittadini potranno rivolgersi alla Direzione Tributi, nei giorni e negli orari consueti di ricevimento pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle  9 alle 13; martedì e giovedì, dalle 16 alle 18).


Niente più cartaceo nei rapporti tra Comune e Tesoreria

sg – Nel Settore ragioneria del Comune è  stato introdotto, con l’avvio del nuovo anno contabile 2012, il nuovo sistema “Ordinativo informatico”, cioè la trasmissione esclusivamente telematica degli ordini di incasso e pagamento emessi dall’ente e inviati al tesoriere; ordini, ovviamente, sottoscritti con firma digitale e senza alcun supporto cartaceo.

Al riguardo, l’assessore alle politiche finanziarie Luigi D’Amato ha dichiarato di  “essere estremamente soddisfatto del risultato raggiunto. Forte risparmio nei costi, maggiore tempestività negli accrediti e negli addebiti di tesoreria, maggiore controllo dell’operato degli uffici e del tesoriere. Voglio rivolgere un plauso a tutto il personale dell’Ufficio comunale di Ragioneria ed in particolare a Nunzio Fernandez e Sebastiano Russo che, durante i due mesi di prova, hanno fortemente collaborato on le strutture informatiche di Unicredit spa, garantendo un avvio senza intoppi di tale nuovo sistema”.

Anche il sindaco Giuseppe Nicosia ha espresso “soddisfazione per la messa a punto dell’ordinativo informatico nei rapporti con la Tesoreria: siamo tra i primi in Sicilia ad averlo fatto. Mi piace sottolineare, inoltre, il rispetto del Patto di stabilità anche per il 2011 da parte del Comune. Ritengo sia l’ennesimo risultato positivo di questa Amministrazione comunale che dimostra una condotta politica ed amministrativa seria, oculata e sempre tesa al massimo rispetto delle norme di legge, queste impongono forti sacrifici ed estrema rigorosità dei conti. Un risultato eccellente che smentisce, ancora una volta, le voci destabilizzanti e false messe in giro, solo qualche settimana fa, dai soliti male informati”.

 

Comunicato stampa n. 038

Corsa campestre: a Serra San Bartolo le finali provinciali

gi – Martedì 24 e mercoledì 25 gennaio si disputeranno, nel parco extraurbano di Serra San Bartolo, le finali provinciali di corsa campestre riservate agli studenti delle scuole di primo e secondo grado.

Si prevede la partecipazione di circa 1200 alunni. Alla manifestazione sarà presente l’assessore comunale allo Sport, Giuseppe Malignaggi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it