TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Verranno avviati da oggi, martedì 27, per concludersi venerdì 30, gli interventi di disinfestazione del territorio di Vittoria contro insetti volanti e striscianti. L’Amiu raccomanda di tenere, nei giorni e negli orari (dall’1 alle 5) nei quali verrà effettuata la disinfestazione, le finestre chiuse e di non lasciare alimenti e panni all’esterno delle abitazioni.

Open Village. Domani il concerto dei Suddeka

gi – Proseguono gli appuntamenti di Open Village 2010. Dopo il successo del Royal Tour – Reginetta della canzone, oggi, martedì 27 luglio, il palco di Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, ospiterà il concerto dei Suddeka.

Laboratori di archeologia alimentare. La scuola ringrazia il Comune

gi – La dirigente della scuola media “Matteotti”, Maria Giovanna Baglieri, ha inviato una lettera al sindaco, Giuseppe Nicosia, per esprimere soddisfazione per il progetto “A tavola con l’antico: lezioni di archeologia alimentare”, proposto dal Comune e attuato dalla dottoressa Alessandra Cilio. “Il progetto – ha scritto la dirigente scolastica – ha consentito agli alunni di scoprire alcuni aspetti della cultura materiale del territorio ipparino, sperimentando attraverso i laboratori le conoscenze acquisite durante il corso. Chiediamo, pertanto, che simili iniziative vengano riproposte anche per l’anno scolastico venturo, garantendo la nostra disponiblità ad aderire”.

Segreteria Pd, il sindaco risponde ai Giovani Comunisti e a Cicciarella

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica agli attacchi sferrati contro la nuova segreteria cittadina del Pd dai Giovani Comunisti e vicepresidente di Azione Democratica, Gino Cicciarella. “E’ curioso che i Giovani Comunisti, criticando la segreteria Di Falco, vogliano indicare il segretario: il segretario lo abbiamo scelto noi, peraltro all’unanimità e con il pieno consenso di tutte le componenti, ivi compresa la sinistra storica, che è ben rappresentata. Ancora più curioso appare l’attacco di Cicciarella, che voglio rassicurare: l’anima di sinistra nel Pd è ben rappresentata, innanzitutto da me, che conduco battaglie ideologicamente proprie della sinistra storica e democratica, e che lui e i quattro nostalgici che lo accompagnano hanno invece abbandonato da tempo. Quando chiede dove sono Caruano, i Fiorellini e tutti i compagni di sinistra, gli ricordo che Caruano è vicesindaco, che Nadia Fiorellini e Giovanni Formica sono vicesegretari, che Peppe Fiorellini è capogruppo consiliare, e che nelle aree tematiche svolge piena attività un esponente storico del partito come Giovanni Lucifora: insomma , la sinistra delle idee e del lavoro, e non degli affari e delle prepotenze. Mi dispiace che Cicciarella abbia il complesso dei fratelli Nicosia: io non risponderò su questo con il facile riferimento ai fratelli Cicciarella, perché stimo molto suo fratello Elio, ottimo funzionario del Comune, mentre gli insuccessi di Gino, sia come politico che nell’ambito lavorativo, sono noti a tutti”.

Riqualificazione via Cavour. Il sindaco: stiamo lavorando per recuperare i fondi regionali

giIl sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al presidente di Commerfidi, salvatore Guastella, e al presidente dell’Ascom cittadina, Antonio Prelati, sul progetto di riqualificazione di via Cavour. “Ringrazio l’Ascom, che oltre a ricordarci quali bandi sono stati pubblicati, sottolinea che il progetto di via Cavour è arrivato primo, così riconoscendo la bontà dell’intervento comunale. Ma, se da un lato tendo a rassicurare Guastella che sui bandi di riqualificazione urbana stiamo intervenendo con progetti di alta valenza, sul progetto che riguarda via Cavour, e che è arrivato primo in graduatoria, l’AScom dovrebbe sapere che la Regione ha sferrato il solito tiro mancino, perché ha previsto meno fondi di quelli messi a bando, e fino ad oggi ha impedito anche lo stralcio funzionale del progetto. Voglio informare quindi l’associazione dei commercianti che da un lato è stato proposto ricorso amministrativo, che sono sicuro ci vedrà vittoriosi nei confronti della Regione, dall’altro stiamo conducendo delle trattative con l’assessorato regionale per recuperare i fondi. Il tutto, nel mortificante disinteresse della destra che governa la Regione”.

Premio Ninfa Camarina. Stasera la cerimonia in tv

gi –  La cerimonia conclusiva del Premio Ninfa Camarina, svoltasi sabato sera al Museo Archeologico regionale di Camarina, sarà trasmessa oggi su Video Mediterraneo alle ore 9; giovedì 29 luglio alle ore 17; venerdì 30 luglio alle ore 21.30. Su Video Mediterraneo Sat, la cerimonia verrà trasmessa stasera alle ore 21. Su Video Mediterraneo 2, martedì 27 luglio alle ore 17.30; mercoledì 28 luglio alle ore 21; sabato 31 Luglio alle ore 11.30; domenica 1 agosto alle ore 15.30.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it