TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Raccolta differenziata, Amiu e indennità del Consiglio di amministrazione. Nota del sindaco

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale Enzo Cilia (Sel) a proposito della raccolta differenziata e delle sorti dell’Amiu.

“Sulla differenziata – dichiara il primo cittadino – mi trovo perfettamente in sintonia con Cilia: dipendesse da me, la farei partire non a dicembre, ma ad ottobre. Ma i tempi sono dettati dalla gara d’appalto, e dal canto mio farò di tutto, assieme alla giunta municipale, perché venga approvato quanto prima possibile il bando. Sono io il primo a volere che la raccolta differenziata venga avviata subito: è un fatto culturale, di crescita della città, di pulizia, oltre che una grande conquista per Vittoria. Quanto alla messa in liquidazione dell’Amiu, invece, fintantoché ci sarà un solo sacchetto di spazzatura da ritirare e non ci sarà l’avvio della differenziata, nessuna liquidazione è pensabile. Anzi, chiedo all’Amiu un maggior lavoro. Delle sorti dell’azienda si discuterà a tempo debito con le forze politiche e con i sindacati, e sono certo che il Sel darà un grande contributo al dibattito”.

Il sindaco replica inoltre al consigliere Francesco Aiello, che ha chiesto il recupero delle indennità percepite – a suo dire indebitamente – dai componenti del Cda dell’Amiu.

“Aiello sconosce le norme – commenta Nicosia – e non sa che l’indennità è prevista da una legge regionale, che la fissa in misura addirittura maggiore rispetto a quella che abbiamo stabilito noi. Le riduzioni operate dalla mia amministrazione hanno consentito, in cinque anni, un risparmio di circa duecentomila euro, rispetto a quello che si spendeva per le indennità del Cda Amiu ai tempi di Aiello. E’ fin troppo facile, per i cittadini, verificare come con la nostra gestione si è avuto un grande risparmio per la collettività e si siano anticipati i tempi dell’abbattimento dei costi della politica. Quell’abbattimento che Aiello scopre solo ora che ha concluso amaramente la sua stagione politica. Ritengo strano che un attacco del genere provenga da un politico che è stato menzionato dal quotidiano nazionale Repubblica come “Pensionato d’oro della Regione Sicilia”. E dunque, anziché polemizzare e prendere fischi per fiaschi, restituisca lui i soldi che ha percepito; cominci lui a diminuire i costi della politica, che rappresentano una vera offesa per i tanti pensionati che nella vita hanno lavorato”.

 

Open Village. Giovedi sera concerto live e teatro, venerdì e sabato il festival dei corti

gi – Nuovi appuntamenti per l’Open Village 2011. Questa sera, Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, ospiterà il concerto live del gruppo “Le Loup Garou”. L’evento musicale avrà inizio alle 21.30.

Alla stessa ora, alla villa comunale di Vittoria verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Cose turche” di Samy Fayad. A rappresentarlo sarà la compagnia “Amici del teatro”.

Domani e sabato, nel parco del Museo archeologico di Kamarina, si svolgerà la XIII edizione del VideoLab Film Festival, il concorso nazionale dei corti del cinema d’arte diretto da Andrea Di Falco. L’inizio è fissato per le 21.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it