TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

“Le regole di trasparenza adottate dal nostro Comune e tradotte dal Consiglio Comunale in importanti delibere si stanno ponendo, al pari dell’importante delibera allora adottata dalla Giunta sui benefici accordati a quanti abbiano denunciato episodi di estorsione, quale punto di riferimento per molte amministrazioni in campo regionale e nazionale”. Lo dichiara l’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, per il quale “un primo e significativo riscontro è stata l’adozione della Legge Regionale 5 aprile 2011 n. 5 (“Disposizioni per la trasparenza, la semplificazione, l’efficienza, l’informatizzazione della pubblica amministrazione …”), pubblicata sulla Gurs n. 16 dell’11 aprile 2011, che riprende, in alcuni casi addirittura riproducendone il testo, alcune delle disposizioni da noi adottate più di un anno prima”.

L’assessore rende noto che “nei giorni scorsi il neo eletto Sindaco di Torino, Piero Fassino, tramite il senatore ed ex presidente della commissione parlamentare antimafia Giuseppe Lumia, ha manifestato interesse per queste delibere, ed in particolare per quella loro parte che detta disposizioni tese al contrasto alla criminalità organizzata e alla mafie. Pertanto, non soltanto ho provveduto alla trasmissione del testo, ma ho anche auspicato che il Sindaco di Torino possa, con la sua indubbia autorevolezza, farsi promotore della costituzione di un osservatorio nazionale di cui facciano parte sia amministratori locali che parlamentari, che si occupi stabilmente di monitorare le esperienze condotte dalle autonomie e rendere patrimonio comune. Ciò costituirebbe, per la particolare valenza delle norme, una adeguata risposta al preoccupante riproporsi, dimostrato dalle cronache delle ultime settimane, di una “questione morale”, cui la buona politica e le amministrazioni devono rispondere non tanto con il ribadire principi, ma dandosi regole di reale trasparenza”.

Open Village. Domani concerto dei Negativo

Nuovo appuntamento dell’Open Village 2011. Martedì 23 agosto, in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, si terrà il concerto dei Negativo, Tributo ai Negrita. Lo spettacolo avrà inizio alle 21:30.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it