È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA DI VITTORIA
17 Ago 2011 15:32
Il vicesindaco, Salvatore Garofalo, ha incontrato nei giorni scorsi a Palermo il direttore del Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana, Felice Bonanno. L’incontro, cui ha partecipato anche il parlamentare regionale Pippo Digiacomo, è servito ad ottenere la conferma della disponibilità immediata del finanziamento di tre milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza e il completamento del porto di Scoglitti.
Nel capoluogo siciliano, Garofalo ha partecipato anche a una riunione con i dirigenti e i progettisti del Genio Civile Opere Marittime, che hanno assicurato che a metà ottobre consegneranno il progetto esecutivo delle opere da realizzare, che potranno quindi essere appaltate.
“Sono stati due incontri molto proficui – ha commentato il vicesindaco – che ci hanno rassicurato sulle due problematiche relative alle opere da realizzare:la disponibilità immediata delle somme e la consegna del progetto esecutivo. Considerato che le opere propedeutiche (ovvero le indagini e le analisi sui fondali) sono già state eseguite, ora attendiamo l’escavazione di 116 mila metri cubi di sabbia dal porto, che consentirà di rendere sicuri l’ingresso e l’uscita delle imbarcazioni. L’opera costerà un milione di euro, e la sabbia prelevata verrà messa a ripascere sulle spiagge più povere di sabbia. Con i restanti due milioni e mezzo si realizzerà invece il banchinamento del molo di ponente, che verrà dotato di panchine, illuminazione, approdi (tra i quali quello per il catamarano per e da Malta). Nel progetto sarà compreso anche il molo di levante, per il quale al momento non esiste un finanziamento, che provvederemo a ricercare successivamente”.
Decoro della città. Il sindaco risponde a La Rosa e Aiello
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde ai consiglieri comunali Andrea La Rosa e Francesco Aiello a proposito del decoro del centro storico e di via Cavour.
“Riscontro positivamente le sollecitazioni del consigliere La Rosa – dichiara il primo cittadino – ricordando che i cestini portacarte che erano stati installati in via Cavour sono stati, man mano, distrutti, ma che a breve verranno sostituiti. Accolgo con favore l’idea di dotare la città di portacenere ecologici, e già questa mattina ho dato disposizione agli uffici competenti di provvedere. Sono sempre pronto ad accogliere questo tipo di sollecitazioni, ma voglio sottolineare che la città ha decoro, orgoglio e dignità da vendere. In campo ambientale abbiamo dato risposte importanti, come l’ottenimento del finanziamento per la messa in sicurezza della discarica e l’approvazione del bando per la raccolta differenziata, che ora approderà in consiglio comunale. Proprio pochi giorni fa ho rivolto un duro richiamo all’Amiu per una maggiore pulizia della città e di Scoglitti. Stiamo lavorando per dare risposte sempre migliori, perché le tematiche dell’ambiente le abbiamo a cuore molto più della destra rappresentata da La Rosa e Aiello. Ad Aiello e alla sua interrogazione su presunte trattative tra la ditta concessionaria dell’appalto per il trasporto dei rifiuti e un operatore locale, rispondo senza bisogno di attendere gli uffici: è evidente che né il Comune né l’amministrazione comunale sono a conoscenza di trattative o di rapporti con la ditta, dato che l’appalto per il trasporto lo ha conferito l’Ato Ambiente. Aiello lo sa bene, ma come al solito finge, omette, mesta nel torbido, e non lo fa certo per ignoranza, ma in malafede e con atteggiamento ipocrita e tutt’altro che trasparente”.
I complimenti del sindaco ai carabinieri per l’arresto del presunto violentatore
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con i carabinieri della Compagnia per l’arresto del presunto violentatore di un minorenne.
“Di solito, i complimenti alle forze dell’ordine si rivolgono all’indomani di un blitz o di una grossa operazione – afferma Nicosia – ma nel caso specifico, rivolgo ai militari dell’Arma un complimento ancora più convinto, perché hanno colpito un crimine odioso, per il quale ora confido in un trattamento penale esemplare”.
Open Village. giovedi a Scoglitti Donna del mare
Serata ricca di appuntamenti, quella di domani per l’Open Village 2011.
A Scoglitti si svolgerà la settima edizione del concorso “Donna del mare”. La manifestazione, che rappresenta la quarta tappa siciliana e la finale provinciale della selezione (per Ragusa e Caltanissetta), sarà ospitata in Piazza Sorelle Arduino e avrà inizio alle 21:30.
Nei locali del Faro, nell’ambito della rassegna Lantern’Arte, sarà inaugurata la mostra “People” di Giusy Lo Grasso, che rimarrà aperta al pubblico fino al 26 agosto.
Alla villa comunale di Vittoria, invece, spazio al teatro d’autore, con la commedia “Filomena Marturano” di Eduardo De Filippo, messa in scena dalla compagnia “Galassia” con la regia di Salvatore Genovese. Lo spettacolo inizierà alle 21:30.
La serata sarà arricchita da una degustazione del cannolo siciliano.
© Riproduzione riservata