È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DAL MUNICIPIO DELLA CITTA’ DI VITTORIA
22 Apr 2010 21:02
gi – Ieri mattina, il Questore di Ragusa, Filippo Barboso, ha fatto visita a Palazzo Iacono, dove è stato ricevuto dal sindaco, Giuseppe Nicosia. Al termine della visita, il capo della Questura iblea, accompagnato dal primo cittadino e dall’assessore alla Cultura, Luciano D’Amico, ha visitato la mostra di dipinti e disegni di Fabrizio Clerici e Renato Guttuso, ospitata nella Sala Mazzone dell’Antica Centrale Elettrica di Piazza Enriquez.
Settimana della Cultura. Domani la Giornata del libro
gi – Sarà dedicata al libro la giornata di oggi, venerdì 23 aprile. In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, saranno organizzate diverse iniziative. Alle ore 17,30, in Piazza del Popolo, verrà inaugurata la Fiera del libro, a cura delle librerie Bixiosessantaquattro e Arianna Travel. Alle ore 18, nella Sala Mandarà, si terrà una conferenza di Giovanni Occhipinti sul tema “Oralità e scrittura”; l’appuntamento culturale è organizzato in collaborazione con Unitre e Club Unesco. Alle ore 19:45, nel Museo diocesano d’arte sacra “Monsignor Federico La China” di via Cavour 51, sarà inaugurata la mostra “Pagine barocche. Il mistero pasquale nelle stampe dei libri liturgici”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca diocesana “Monsignor Pennisi” e con l’Ufficio diocesano per i Beni culturali. Alle ore 20:30, nella libreria Bixiosessantaquattro, verrà aperta al pubblico la mostra “Encantado Don Cervantes”.
24 aprile. Le iniziative in programma
gi – Fitto calendario di iniziative, sabato 24 aprile, in occasione del 403° anniversario della fondazione della Città di Vittoria. Alle ore 11, in via Cavour e in Piazza del Popolo, si esibirà la Fanfara dei Carabinieri. Alle ore 12, il sindaco, Giuseppe Nicosia, scoprirà la meridiana realizzata dal professor Giuseppe Mangione e installata sul prospetto di Palazzo Iacono (lato via Bari). Alle ore 15:30, alla Villa comunale, partirà il 2° Eco-Trail Val d’Ippari – Cento passi nella valle. Alle ore 17 verrà inaugurata la nuova aula consiliare; la cerimonia avrà luogo nel cortile dell’Antica Centrale Elettrica. Alle ore 19, nella Basilica di San Giovanni Battista, sarà celebrata una Santa messa presieduta dal vicario foraneo, don Mario Cascone, e animata dal coro dell’associazione Antea. Subito dopo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, deporrà una omaggio floreale sulla tomba di Vittoria Colonna. Alle ore 20,30, al Teatro comunale, si terrà il concerto della Fanfara dei Carabinieri e, a seguire, la cerimonia di conferimento del premio “Donna Vittoria Colonna”.
Chiusura scalo merci e allarme Cna. Il sindaco: basta con l’isolamento del territorio
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, raccoglie l’appello della Cna, che ha lanciato l’allarme per la paventata chiusura dello scalo merci di Catania Bicocca da parte di Trenitalia. “Sono pienamente d’accordo con i vertici della Cna, che hanno espresso preoccupazione per l’ulteriore isolamento del nostro territorio e per i danni che una decisione del genere rischia di provocare alla nostra economia – dichiara il primo cittadino – . Ho già predisposto una nota da inviare a Trenitalia, per chiedere chiarimenti e sollecitare, nel caso in cui la notizia risultasse fondata, un ripensamento. Quanto all’autoporto, voglio rassicurare il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, che l’amministrazione comunale ha fatto tutto quanto è di sua competenza, compresa una lettera di sollecitazione alla commissione provinciale che sta esaminando le domande presentate dalle ditte, affinché definisca l’iter e assegni la gara alla vincitrice. Mi unisco, infine, alla richiesta avanzata dalla confederazione degli artigiani, che ha invocato la riqualificazione dei collegamenti stradali sia con l’aeroporto di Comiso sia con il futuro autoporto di Vittoria”.
Appaltati lavori di adeguamento alle norme antincendio delle scuole Pappalardo e Matteotti
(sg) – Sono stati appaltati alla Co.Cer. srl di Catania i lavori di “Adeguamento alle norme antincendio, abbattimento delle barriere architettoniche e creazione di nuove aule, finalizzando l’intervento alla migliore utilizzazione della struttura scolastica” della scuola elementare Pappalardo e della scuola media Matteotti. L’importo dei lavori è di poco meno di quattrocentodiciannovemila euro.
Conferenza stampa di presentazione del Mercatino dell’Artigianato tradizionale ed artistico
(sg) – Oggi avrà luogo, a seguire rispetto a quella già convocata per le ore 11 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono sul progetto “Asse 6”, una conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Mercatino dell’Artigiana-to tradizionale ed artistico. Interverranno il sindaco Giuseppe Nicosia, l’assessore al Centro storico ed alla Cultura Luciano D’Amico e la presidente dell’Associazione QArte Rosalba Amorelli.
© Riproduzione riservata