TUTTA SCICLI CONTRARIA ALLA DISCARICA DI TRUNCAFILA

Il Comitato a difesa del territorio di Scicli ha incontrato, questa mattina, il Prefetto di Ragusa dottoressa Francesca Cannizzo. “Abbiamo chiesto di comunicare ufficialmente al Presidente della Regione Sicilia, nominato commissario straordinario per i rifiuti, l’assoluta contrarietà a ospitare discariche nel territorio di Scicli”.

Così dichiara l’on. Orazio Ragusa che è molto preoccupato perché il sito di Truncafila rischierebbe di diventare una megadiscarica di oltre tre/quattro milioni di mc di capacità: la più grande della Sicilia (più di venti volte la discarica di San Biagio). A Scicli potrebbero arrivare i rifiuti di mezza Sicilia, come sta succedendo con le altre megadiscariche della Sicilia: Mazzarà di S. Andrea o Motta S.Anastasia.

L’intera Città di Scicli, rappresentata da esponenti di vari partiti, liste civiche e associazioni, attraverso il portavoce del Comitato ha manifestato la propria contrarietà. “Da almeno dieci anni – ha aggiunto Orazio Ragusa – gli interventi più importanti sulla gestione del ciclo dei rifiuti in Provincia di Ragusa, sono stati caratterizzati da errori tanto clamorosi quanto onerosi”. L’ultimo in ordine di tempo riguarda l’individuazione di Truncafila come sito utile per realizzare una discarica.

Il Prefetto che ha dimostrato grande disponibilità, ha preso impegni precisi per notificare al Presidente Lombardo quanto emerso nel corso dell’incontro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it