È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TRAGEDIA CONCORDIA: LE ISTRUZIONI PER I RISARCIMENTI
16 Gen 2012 19:38
Cordoglio e solidarietà per le famiglie di coloro che hanno perso la vita nel naufragio della Concordia e anche alle migliaia di persone che, pur non avendo subito danni fisici, hanno visto trasformata in tragedia quella che doveva essere una vacanza.
Confconsumatori ringrazia tutti coloro che si sono adoperati nel soccorso e assistenza delle persone coinvolte nel naufragio.
L’Associazione, rispettando il momento di grave ansia e dolore su quella che è una brutta pagina per la marina mercantile italiana, si è astenuta nei primi giorni dopo la sciagura dal parlare di risarcimenti.
Tuttavia dopo il soccorso si deve parlare di responsabilità e sul punto esprimiamo piena fiducia nell’operato della Procura della Repubblica di Grosseto.
Qualora fossero confermate le ipotesi di reato a carico di soggetti responsabili dell’evento e si giunga ad un processo, Confconsumatori annuncia sin da ora la propria volontà di costituirsi parte civile perché il danno procurato da eventuali condotte illecite non è solo diretto alle migliaia di turisti coinvolti, ma colpisce la credibilità del turismo e della marina italiana.
Parimenti la Confconsumatori fornirà, in caso di processo penale, assistenza a tutti coloro che vorranno costituirsi parte civile per ottenere il ristoro del danno morale oltre che di quello patrimoniale.
Circa i danni, Confconsumatori assisterà altresì in sede civile i turisti e auspica che Costa Crociere voglia provvedere spontaneamente, aprendo anche un confronto con le associazioni dei consumatori per stabilire modalità rapide e snelle, all’immediato rimborso del costo della crociera e all’immediato ristoro, quanto meno dei danni patrimoniali dovuti a perdita di bagagli, di denaro, documenti e beni, per poi procedere con la liquidazione dei danni biologici e morali –oltre che esistenziali e da vacanza rovinata- patiti dai turisti.
La sede di Ragusa, sita in Via Dante 9, e la responsabile provinciale avv. Samantha Nicosia sono a disposizione di tutti i passeggeri per fornire informazioni utili sui loro diritti.
Disponibile anche l’indirizzo e-mail confconsumatorirg@alice.it
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