TRA GIOCOLERIA COMICA E TEATRO DI STRADA, MA ANCHE FACHIRI ED EQUILIBRISTI

Pochissimi giorni ormai, e finalmente Ragusa Ibla può rivivere la magia. Giovedì 13 ottobre (non più il 12) inizia Ibla Buskers 2011, la manifestazione che trasforma la perla barocca in un grande circo all’aperto dove i grandi tornano piccini e i bimbi volano in un mondo fatato pieno di fantasia e suggestioni regalate dagli artisti di strada. Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre si svolgerà la diciassettesima edizione della festa d’artisti di strada che ogni anno convoglia nella provincia iblea un pubblico variegato che proviene anche da fuori Sicilia. Un viaggio fantastico il cui successo deriva dall’accurata selezione e dalla straordinaria bravura degli artisti. Nuovi nomi, nuove conferme si aggiungono a quelli annunciati nelle scorse settimane dall’associazione culturale Edrisi, organizzatrice del festival. Musica e giocoleria, ad esempio, con “La Sbrindola”, la compagnia bolognese formata da Marco Macchione e Leonardo Cristiani. Due personaggi straordinariamente estroversi ed esilaranti, musicista l’uno, giocoliere l’altro, daranno vita ad uno show incalzante e frenetico. Una miscela a tocchi delirante che unisce una forsennata ed incredibile ricerca musicale e ritmica ad una corporea e bizzarra giocoleria. Si passa alla giocoleria, sempre made in Italy, del teatro di strada, con Cristiano Nocera ed il suo personaggio Yorick. Un irriverente polacco dall’humour cinico e tagliente che, sotto il pretesto di uno spettacolo di giocoleria, mette a nudo le piccole paure del suo pubblico.

Uno spettacolo irriverente e gioioso, un autentico gioiello d’arte di strada. E ancora giocoleria e acrobatica, con Los Caneca. La compagnia, per metà spagnola per metà argentina, propone per Ibla Buskers uno spettacolo divertente, delicato ed emozionante, in una miscela perfetta di acrobazie, giocoleria, comicità. Nano e Tite, tanto calmo e sbadato l’uno quanto elegante e preciso l’altro, sono i due singolari personaggi che alle loro straordinarie doti artistiche uniscono una gran voglia di divertirsi e divertire. Arriva dalla Germania l’incredibile verve comica della giocoleria di Ute & Herr Konrad. Il signor Konrad è un intrattenitore vecchia scuola a cui piace fare il suo lavoro di routine, ma c’è un elemento di disturbo: Ute con il suo straordinario sex-appeal, pronta a fare la guastafeste. I due coinvolgono il pubblico trasportandolo in una dimensione di estasi, attraverso uno show spettacolare che termina con un gran finale in rosso e oro. Tra il barocco di Ibla ci sarà anche Guglielmo Bartoli, attore con alle spalle una carriera ultra trentennale fortemente contaminata nel tempo dall’arte di strada. Un attore talvolta irriverente, spesso dissacrante e con una capacità espressiva davvero notevole. Ad Ibla interpreterà diversi personaggi che ci racconteranno tante storie trascinandoci in un viaggio esilarante tra satira e comicità. Acrobazie d’alto livello si uniscono al potente suono della  Banda Panika “Hugo Ferron and the chicken pussy”. Una banda senza controllo, che sfugge al controllo del maestro Hugo Ferron per dar vita a musiche incalzanti col cui ritmo è impossibile star fermi. Con la loro esilarante cumbia balcanica, gli stralunati personaggi danno vita al cabaret Paniko, un momento magico in cui tutto può succedere.

Fiato sospeso con Nirname, dall’Italia. Fachiro mangiafuoco-sputafuoco di ispirazione indiana, un principe che viaggiando per il mondo mostra i tesori della sua terra. Una sfida della mente sul corpo da cui ha origine uno spettacolo che nonostante vetri, fuoco, chiodi e spilloni, si manifesta leggero ed è in grado di instaurare una suggestiva empatia con il pubblico. Nuovamente in Argentina con Los Santos che presentano una storia d’amore grottesca e delirante all’interno di uno spettacolo che mischia il teatro dell’assurdo alla manipolazione di oggetti. L’italiano Andrea Farnetani presenta Scrambled Eggs, spettacolo che consiste in una ricetta facile e gustosa:  giocoleria, equilibrismo, comicità e un pizzico di improvvisazione da mescolare senza preoccupazione in una valigia, e la frittata è fatta.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it