“TERRITORIO” METTE RADICI IN PROVINCIA DI RAGUSA

 

Si è svolta domenica mattina a Ragusa l’assemblea generale dell’associazione “Territorio”. Il movimento fondato dal primo cittadino ibleo Nello Dipasquale nel giro di poche settimane ha raccolto molte adesioni tra amministratori, rappresentanti istituzionali e cittadini.

Durante la partecipata assemblea sono stati illustrati i contenuti dello Statuto dell’associazione che è stato concertato durante riunioni precedenti e che gli iscritti hanno votato ed approvato. L’appuntamento è stato aperto dal segretario dell’associazione Michele Sbezzi, che ha parlato di “Territorio” come un laboratorio di democrazia che va al di là degli schemi tradizionali della politica e degli schieramenti di destra e sinistra. A questo proposito è stato più volte ribadito che il movimento non si pone contro qualcuno o contro i partiti, ma che si schiera a favore degli interessi della provincia iblea, a partire dallo sviluppo economico e culturale. Subito dopo è intervenuto Nello Dipasquale che ha scaldato la sala, schierandosi contro l’attuale legge elettorale, la nomina dall’alto dei deputati e dei senatori e l’immobilità dei partiti nazionali sempre più distanti dalle realtà locali. Per il primo cittadino la risposta all’ondata di antipolitica che sta colpendo proprio i partiti tradizionali è rappresentata dalla partecipazione dal basso della società civile senza badare agli schieramenti che “già dopo la caduta del muro di Berlino e “Tangentopoli” sono entrati in crisi”.

 

Ed ancora Dipasquale ha voluto ringraziare i “magnifici 10”, ovvero i consiglieri comunali delle sue due liste civiche (Dipasquale sindaco e Ragusa grande di nuovo) che hanno aderito in massa all’associazione, ed il sindaco di Santa Croce Camerina che insieme ad una larga parte del Pdl cittadino ha aderito sin dalla prima ora.

Oltre agli iscritti, all’assemblea sono intervenuti notevoli esponenti di altri partiti, ad iniziare dagli esponenti del Pid, con il vicesindaco Giovanni Cosentini in testa, e dell’Udc, che governano a Ragusa a  fianco di Nello Dipasquale. Ma a prendere la parola dal podio sono stati anche Giovanni Mauro di Forza del Sud, Francesco Aiello, che a Vittoria ha fondato un movimento anch’esso legato al territorio, e liberi cittadini che hanno deciso di seguire Dipasquale in questa nuova avventura. Presente tra il pubblico anche una delegazione dell’Mpa.

Insomma, la partecipazione di domenica a questa prima uscita ufficiale di “Territorio” fa pensare che l’associazione ha l’ambizione di diventare qualcosa di importante (forse un partito?) vista anche la presenza di tante persone e partiti che potrebbero presto incrociare le proprie strade con quelle della neonata associazione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it