TERMINATO IL PROGETTO “ANTICHE TRADIZIONI AGRICOLE IBLEE”

Mercoledì 8 giugno, alle ore 10,30,  presso l’auditorium della Scuola “Mariele Ventre” di Ragusa  si terrà la cerimonia di premiazione degli alunni delle scuole della città che hanno partecipato al progetto educativo “Antiche tradizioni agricole iblee” 2010-2011. L’iniziativa avviata nel mese di ottobre dello scorso anno con la manifestazione “Aratura e semina tipiche di un tempo” si è conclusa nel mese in corso con “La poesia dei campi” con la raccolta del grano.

Il progetto promosso dall’Associazione culturale “Ricordi di terra nostra” e “Luce di un tempo”, patrocinato dal Comune di Ragusa, ha visto la partecipazione di circa 2000 bambini di diverse scuole. Presso l’Azienda Bracchitta, di Contrada Cento Pozzi gli alunni hanno vissuto un’indimenticabile esperienza alla scoperta delle antiche tradizioni agricole dall’aratura, della semina, della raccolta del grano e dei processi  di trasformazione in farina. Particolare successo ha riscosso inoltre la visita guidata al museo all’aperto delle macchine agricole antiche di proprietà della stessa azienda.

Gli alunni partecipanti al concorso “Adotta una Spiga” saranno premiati nel corso della cerimonia che come detto è programmata per mercoledì prossimo.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it