“Tempesta di fulmini sul Mediterraneo”: la foto del giorno scattata a Maganuco è della regista Alessia Scarso - Ragusa Oggi

“Tempesta di fulmini sul Mediterraneo”: la foto del giorno scattata a Maganuco è della regista Alessia Scarso


Condividi su:


“Tempesta di fulmini sul Mediterraneo”: la foto del giorno scattata a Maganuco è della regista Alessia Scarso
Cultura
28 novembre 2020 13:27

S’ intitola “Tempesta di fulmini sul Mediterraneo” e cattura un’intensa cella temporalesca mentre scatena una pioggia di fulmini nel tratto di mare antistante la costa iblea, precisamente a Maganuco. La foto è della regista Alessia Scarso che il 27 novembre 2020 la USRA ha scelto come immagine della Terra del giorno.

 

Jim Foster, ricercatore scientifico e curatore del servizio di divulgazione dell’EPOD, spiega che l’effetto spettacolare nasce non solo dai “cloud to ground lightning”, i fulmini che colpiscono il mare, ma anche da quelli “cloud to cloud”, ovvero quelli che trapassando le nuvole svelano la tempesta nel cielo.

 

Alessia Scarso, membro del noto gruppo di astrofotografi Pictores Caeli, commenta così l’ennesima prestigiosa pubblicazione: “La Natura che si manifesta con potenza in questo caso mostra il suo volto affascinante. Il 14 settembre, a Maganuco, ho scattato questa composizione di 17 foto mentre ascoltavo il finale dell’Ouverture 1812 di Tchaikovsky. E’ stato il fine estate perfetto, nell’anno in cui non si è tenuto il rito dei fuochi d’artificio di fine stagione. Qualcuno l’ha interpretata come una foto simbolo di questo difficile 2020. D’altronde non si può dire che non sia un anno tempestoso. A me piace osservare quell’aspetto degli elementi naturali che mi distoglie dalla dimensione umana, e in qualche modo mi conforta e mi ripone più bilanciata nel ciclo dell’esistenza. In questo periodo ne abbiamo bisogno tutti”.

 

L’ Earth Picture of the Day (EPOD) è un servizio di divulgazione scientifica curato dalla Earth Science Division della NASA e dall’EOS Project Science Office presso il Goddard Space Flight Center, in collaborazione con il consorzio Universities Space Research Association (USRA), e pubblica ogni giorno una suggestiva immagine commentata riguardante le scienze della Terra.

 

Questo il link alla foto sul sito della USRA https://epod.usra.edu/blog/2020/11/thunderstorm-on-the-mediterranean-sea.html


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria