TANTI APPUNTAMENTI CULTURALI DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DELLA POLITICA

L’Accademia Nazionale della Politica di Ragusa lunedì 28 marzo alle ore 17,00 procederà alla IV lezione del III Corso di Studi Politici e Culturali dal tema: “Religione ed evangelizzazione multimediale. La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale”, che si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Ragusa. Ospiti Relatori saranno: il PROF. ANTONIO UCCIARDO (Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Catania) e il DOTT. PINO GRASSO (Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Palermo).

In questi ultimi anni la Chiesa sta approfondendo con sempre più interesse l’importanza di internet come strumento di ausilio. Mentre alcuni anni fa nel mondo ecclesiale un tentativo di evangelizzare mediante la rete era ritenuto inefficace, oggi si sta prendendo viva coscienza delle grandi possibilità che internet offre alle dinamiche proprie della vita della Chiesa come evangelizzazione, missione e catechesi.

Il web si configura oggi come un universo culturale in continua ed irrefrenabile espansione, dalle elevate potenzialità comunicative, dalla massima apertura sociale e dalla frequentazione sempre più crescente.  Gli iscritti al Corso potranno presentare un elaborato scritto, di circa otto cartelle, che verrà preso in esame da una Commissione giudicatrice presieduta dal Prof. Gaetano Ingrassia, già docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo e potranno conseguire un diploma di merito riconosciuto come titolo legale.

La Commissione esaminatrice sarà anche chiamata ad assegnare agli autori dei tre migliori elaborati uno stage presso le Pubbliche Amministrazioni della provincia di Ragusa. Inoltre, mercoledì 30 marzo alle ore 17,00 si terrà il secondo Seminario di Cultura Storica dal tema: “Uno sguardo critico. Il Risorgimento come fenomeno anticattolico, antimeridionale e contrario ai valori della tradizione”. I moti “anti-piementesi” presso l’Auditorium Palazzo della Cultura di Modica.

L’Accademia parallelamente ai seminari ha pensato di organizzare un bando-concorso destinato agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Ragusa. La partecipazione è libera e gratuita e gli alunni che parteciperanno a tale iniziativa presenteranno un elaborato su uno dei temi dei 6 seminari. La data di scadenza per presentare gli elaborati è lunedì, 30 Maggio 2011. Al termine dei seminari e del concorso verranno rilasciati attestati finali di partecipazione agli alunni partecipanti e ci saranno 6 premi in denaro destinati ai primi tre classificati delle due categorie: scuola media inferiore e superiore della provincia di Ragusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it