È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SUCCESSO PER LA SURVEY “RAGUSA CULTURA” DI CARLA DIFRANCO
11 Mag 2016 20:41
Da diverse settimane la nostra community Iblea si è sentita coinvolta nel compilare un’interessante questionario su internet dal titolo “Ragusa Cultura”. Di tutto ciò, bisogna ringraziare Carla Difranco, studentessa dell’Universita IULM di Milano, la quale ha deciso di coinvolgere la sua città per il suo progetto Tesi. La studentessa (che frequenta il corso di laurea in Arti,Design e Spettacolo) attraverso la sua tesi in Economia e cultura , dal titolo: “Creatività locale e cultura barocca per lo sviluppo territoriale nella Sicilia orientale”, si è focalizzata sull’ importanza degli eventi culturali della città di Ragusa e con una raccolta specifica di dati utilizzando il metodo della survey, ha potuto individuare delle proposte per implementare l’aspetto culturale e di conseguenza anche quello turistico per il nostro territorio.
Il risultato di tutto ciò è molto interessante: i maggiori partecipanti al sondaggio sono ragazzi dai 18 ai 25 anni; i maggiori eventi conosciuti e seguiti sono Ibla Buskers, Birrocco e Ragusani Nel Mondo , circa il 50% frequenta spesso Ragusa Ibla soprattutto nel periodo primaverile e per migliorare l’offerta culturale molti hanno consigliato di puntare sulla valorizzazione del patrimonio artistico.
“Pensare alla realizzazione di un “calendario culturale” – afferma Carla – renderebbe Ragusa una città attiva culturalmente. Per realizzare questo progetto è bene che s’instaurino collaborazioni tra gli eventi stessi, sinergie inoltre importanti per ricevere sempre nuovi stimoli in grado di innovare l’offerta culturale in termini di qualità e magari avanzare nuove proposte di eventi” .
Questo dimostra quanto i nostri giovani ragusani siano legati al proprio territorio, impegnandosi per migliorarlo attraverso il loro contributo in ciò per cui sono coinvolti.
Di seguito il link della survey “Ragusa Cultura”:
//goo.gl/forms/ycWBPJc1oM
© Riproduzione riservata