SUCCESSO DELLA “GIORNATA DEL FANCIULLO”

Atterra la lattina, roverino (acchiappa il cerchio), tutti giù per terra, acrobazie con la palla. E, ancora, indovinelli e miniminagghie oltre al “percorso” e al mega quiz.

Centotrenta ragazzi che, nel pomeriggio del 4 ottobre, si sono confrontati in gare di abilità fisica e mnemonica. Nel contesto di piazza Solferino, a Ragusa, la “Giornata del fanciullo” ha trovato grande partecipazione.

Le sfide in campo hanno avuto un duplice obiettivo: da un lato animare quest’ampia area del centro storico di Ragusa superiore, vicina alla parrocchia Ecce Homo, dall’altro favorire l’integrazione tra i piccoli di varie etnie, molti dei quali si sono perfettamente integrati nel nuovo contesto.

Il parroco, don Carmelo Leggio, ha assistito alle evoluzioni dei numerosi concorrenti cimentatisi nelle varie selezioni con unico traguardo da tagliare: calarsi nello spirito dell’iniziativa.

L’iniziativa rientra nel contesto delle celebrazioni avviate in occasione della Madonna del Rosario, destinate a proseguire anche domani, giovedì 6 ottobre, con la recita del Rosario, a partire dalle 18,30, a cui farà seguito la celebrazione eucaristica, presieduta dal sacerdote Raffaele Campailla e animata dalla comunità Maria Santissima Nunziata.

Alle 20 la novità assoluta di quest’anno: la prima edizione della Rassegna dei cori parrocchiali, sul tema “Noi cantiamo Maria”. In primo piano, dunque, la figura della Vergine attraverso la musica, i canti e la poesia.

Venerdì 7 ottobre si celebra la festa liturgica della Beata Vergine del Rosario. Alle 19 la santa messa sarà celebrata dal sacerdote Nello Dell’Agli, mentre, alle 20,30 si terrà un incontro di preghiera comunitario organizzato in collaborazione con il settore diocesano Giovani di Azione cattolica, sul tema “Sulla strada con Maria”.

Sabato 8 ottobre la messa delle 19 sarà celebrata dal sacerdote Luigi Di Quattro. Subito dopo si terrà l’apertura della fiera del dolce mentre, sempre nel salone parrocchiale, a partire dalle 20,30, è prevista la serata musicale con la “New Pentagram Orchestra”.

Durante la serata si svolgerà una gara di ballo tra tutti i partecipanti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it