SPOSTATE IL MERCATO RIONALE DI MARINA DI RG

Con la presente, il sottoscritto Angelo Laporta, chiede alle SSLL di provvedere allo spostamento del mercato rionale che si svolge, il martedì e venerdì nella stagione estiva ed il martedì nei rimanenti periodi dell’anno, a Marina di Ragusa, da Piazza Rabito al Piazzale Padre Pio.

 

Questa richiesta, già proposta precedentemente anche dal consiglio di quartiere, consentirebbe di migliorare la situazione attuale che è assai confusa.

 

Infatti, con lo spostamento del mercato nel piazzale Padre Pio, si avrebbe un’area molto più ampia di quella attuale, dove la sistemazione delle bancarelle avverrebbe in maniera più ordinata e con più spazio a disposizione per la circolazione degli acquirenti all’interno dell’area, che al momento si trovano a circolare in un labirinto di bancarelle addossate una all’altra che spesso ostruiscono anche gli accessi previsti, cosa molto pericolosa anche in fatto di sicurezza.

Inoltre la delimitazione degli spazi del suolo pubblico da assegnare ad ogni singolo ambulante, sarebbe facilitata evitando così i continui interventi della polizia municipale nel far rispettare le regole previste dal caso.

C’e’ da tenere presente che il piazzale Padre Pio,attualmente nei giorni di mercato rimane vuoto,perche’ gli accessi di entrata sono ostruiti dai camioncini,furgoni e dalle bancarelle, quindi in parole povere si andrebbe  a recuperare un’area rimasta per lungo tempo inutilizzata. 

Con la soluzione proposta, piazza Rabito diventerebbe un parcheggio utilizzabile dagli acquirenti, che tutt’ora sono costretti a parcheggiare in via Citelli, peraltro con disagi e difficoltà soprattutto in estate quando la popolazione aumenta considerevolmente e i posti a disposizione diminuiscono.

 

La proposta è stata avallata anche dal presidente dall’Ascom Comunale di Ragusa, Cesare Sorbo, che messo a conoscenza tramite lettera dal sottoscritto, ha risposto con una nota di condivisione, apprezzando la proposta nella sua totalità, visto che un parcheggio comodo e vicino non farebbe altro che sia aiutare gli abituali clienti e anche invogliare chi al momento non frequenta il mercato, vista la difficoltà di circolazione all’interno dell’area e la ricerca del parcheggio, questo a tutto vantaggio degli ambulanti.

 

Restando in attesa di una Vs. pronta risposta, colgo l’occasione per porgere Cordiali Saluti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it