Dopo l’inaugurazione, il 15 marzo scorso, della “panchina Lilla” nell’area di ingresso dell’Ospedale “Maggiore” di Modica, il club di Modica promuove, come peraltro annunciato, una conferenza sul tema: “Anoressia e bulimia: come, quando e perché”. L’appuntamento è per martedì 25 marzo alle ore 11.30 nell’aula magna del Liceo Classico “Galilei-Campailla” a Modica. Il programma prevede […]
Spazzatura a bizzeffe in contrada Magazzè e Scalonazzo a Ragusa: la denuncia
13 Feb 2025 09:21
Ennesima discarica abusiva, praticamente sotto gli occhi di tutti. Eppure, nessuno al momento sembra prendere seri provvedimenti, partendo da una bonifica immediata. Siamo in contrada Magazzè e Scalonazzo, territorio di Ragusa. Una zona molto densa di strutture ricettive e di passaggio per molti turisti e viaggiatori. Eppure, la spazzatura si accumula proprio nei pressi di alcune strutture e la situazione sta diventando critica.
Un problema che colpisce il turismo e il decoro urbano
Le aree di Magazzè e Scalonazzo, che vantano un notevole potenziale turistico, rischiano di vedere compromessa la loro immagine a causa dell’abbandono di rifiuti. La questione non è solo ambientale, ma riguarda anche il decoro urbano e l’attrattività turistica della città.
Gli operatori turistici, costretti a fare i conti con un panorama deturpato dalla spazzatura, chiedono a gran voce un intervento risolutivo per tutelare il patrimonio paesaggistico e migliorare l’esperienza dei visitatori. Ma il problema dei rifiuti abbandonati riguarda anche altre zone periferiche del territorio di Ragusa. A gran voce, viene chiesto un intervento tempestivo dell’amministrazione comunale. A segnalare il problema, l’associazione politico-culturale Ragusa in Movimento.
© Riproduzione riservata