SOSPENDERE E RIMODULARE I PAGAMENTI IN MODO LEGITTIMO

Avendo seguito la vicenda “bollette canone idrico” a Modica, considerate illegittime da molti cittadini, interveniamo evidenziando che il problema è realmente gravoso, non può’ essere sottovalutato, ne’ dall’Amministrazione comunale, ne’ dalle associazioni che tutelano i cittadini.

Molti cittadini sono stati raggiunti da inviti di pagamento poco “trasparenti”, contenendo letture poco probabili o con consumi pari a zero, e quindi calcolati su base forfettaria, per cui illegittime. Lo dice il C.I.P.E tramite l’art. 1.3 delibera n. 52 del 4 aprile 2001, nonché’ la giurisprudenza (Cass. 382/05).Un proprietario o usufruttuario di una casa disabitata non può pagare dei consumi mai effettuati!

Altre inesattezze sono state riscontrate nelle bollette “modicane”, per cui invitiamo i cittadini a recarsi innanzitutto presso gli sportelli dell’ufficio idrico del Comune di Modica, che a nostro avviso sono sottodimensionati visto i disagi che stanno subendo i cittadini,reclamando il ricalcolo immediato e, ove non trovassero riscontri alle problematiche, potranno rivolgersi alla Codacons inviando una mail a: info@codaconsicilia.it – ragusa@codaconsicilia.it

La sospensione delle bollette sarebbe la cosa auspicabile, al fine di consentire una serena e corretta rimodulazione dei pagamenti legittimi solo se correttamente applicati.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it