È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SITI WEB PUBBLICI PER L’ACCESSO DEI CITTADINI ALLE INFORMAZIONI
13 Ott 2011 09:49
In questi anni i vari Legislatori hanno diramato una serie di disposizioni tese a favorire il pieno raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e di servizio al Cittadino attraverso l’uso delle moderne tecnologie informatiche ed in modo particolare dell’ambiente WEB;
Considerato che
Il decreto legislativo n. 479 del 30.06.1994 e successive modificazioni, il D.P.R. 24.09.1997, n. 366; Il Decreto Legislativo n. 82 del 7 marzo 2005 recante Codice dell’Amministrazione digitale, le Direttive emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento funzione pubblica e le linee guida per i siti web della P.A.(art. 4 della direttiva 8/09), il Decreto Legislativo n. 150 del 27.10.2009, hanno disposto tutta una serie di norme per favorire l’accesso più esteso alle informazioni da parte degli Utenti/Cittadini
Preso atto che
Il sito della Provincia Regionale di Ragusa appare ancora oggi assolutamente carente in termini di servizi di accessibilità e fruibilità da parte dei Cittadini delle delibere emanate dall’Amministrazione Provinciale a qualsiasi titolo e che dovrebbero essere pubblicate integralmente in formato elettronico nella sezione “Albo pretorio” e non è nemmeno pubblicato in “apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata ‘Trasparenza, valutazione e merito” il programma triennale per la trasparenza e l’integrità e il relativo stato di attuazione” e nemmeno tutta la documentazione prevista (premi collegati alle performance, premialità di dirigenti e dipendenti, nominativi e curricula componenti Organismi indipendenti di valutazione, curricula dei dirigenti, ecc.) dall’art. 11 del D.Lvo 150 del 2009
si CHIEDE
-
Di sapere se è stato predisposto il programma triennale per la trasparenza e l’integrità e il relativo stato di attuazione come previsto dal Decreto Legislativo 150/2009;
-
Di conoscere quali intendimenti ha codesta Amministrazione Provinciale al fine di garantire, in tempi rapidissimi, la piena fruibilità attraverso il sito Istituzionale e in ordine di attività, di TUTTE le delibere emanate dall’Ente Provincia (Determinazioni Presidenziali, Delibere di Giunta, Determine Dirigenziali, atti Consiglio Provinciale) in formato Pdf e in formato Word;
-
Di prevedere, come già avviene in molte altre Amministrazioni Provinciali, la sezione “Info Consiglio” con la possibilità di vedere il Consiglio on line via web e di avere il servizio di indicizzazione audio/video che consente l’indicizzazione e l’archiviazione delle trasmissioni video. I video indicizzati saranno così disponibili in archivio e ricercabili attraverso un motore di ricerca.
Alla presente si richiede risposta scritta al primo Consiglio dedicato all’attività ispettiva e in ogni caso entro i termini previsti dall’attuale normativa e dal Regolamento di Consiglio.
© Riproduzione riservata