È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI GIOCANO LE SEMIFINALI DI RUGBY
30 Apr 2013 08:18
Dopo le partite di domenica scorsa, la truppa delle contendenti dell’Area 4 che si giocheranno la promozione nel prossimo campionato di serie B di rugby si è dimezzata.
Oltre al Padua Rugby Ragusa, sono rimaste in corsa Rugby Club Latina, Svicat Campi Salentina e Paganica. Eliminate, invece, Aquile del Tirreno Barcellona, Gorima Trepuzzi, Roma 2000 e Santa Maria C.V.
Adesso in programma ci sono le semifinali, che si disputeranno domenica 5 maggio, con una partita secca in casa delle due migliori semifinaliste, secondo lo schema prima/quarta, seconda/terza.
Per stabilire tale ordine si è provveduto a stilare una classifica tra le quattro promosse, tenendo conto dei punti partita realizzati negli incontri dei quarti di finale.
Prima è risultata il Paganica, in virtù degli otto punti ottenuti grazie alle due vittorie con la Roma 2000, che avrà il vantaggio di ospitare lo Svicat Campi Salentina, quarta classificata con soli quattro punti (vittoria in casa con il Santa Maria C.V. e sconfitta in trasferta). Lo stesso vantaggio lo beneficerà anche il Rugby Club Latina, seconda con 6 punti (pareggio a Barcellona P.G. con le Aquile del Tirreno e vittoria in casa), che se la vedrà con il Padua Rugby Ragusa, terzo a 5 punti (sconfitta con bonus a Trepuzzi e vittoria in casa).
Favorite d’obbligo per il passaggio del turno, non fosse altro perché potranno contare sul calore del pubblico amico, Paganica e Latina.
Tutte e quattro le squadre, qualunque sarà l’esito del turno di domenica, disputeranno comunque una finale: per il primo e secondo posto le due vincenti, per il terzo e quarto posto le due perdenti. Entrambe le finali si giocheranno il 12 e il 19 maggio.
Poi, per la prima classificata si apriranno le porte del prossimo campionato cadetto, mentre per la seconda e la terza ci sarà ancora una chance per raggiungere la B: battere le seconde e le terze dell’Area 3, anche in questo caso con partite di andata e ritorno.
Dunque, il cammino che porta alla B è ancora lungo, e tutte e quattro le squadre hanno, almeno sulla carta, i mezzi per centrare l’obiettivo promozione. A fare la differenza, probabilmente, saranno singoli episodi, oltre che una buona dose di fortuna. Chi vuole, può già iniziare a lucidare i propri amuleti.
© Riproduzione riservata