È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI AVVIA A CONCLUSIONE L’ITER DI FINANZIAMENTO DELLA SISTEMAZIONE DELL’EX STRADA FERRATA IN CDA “LIEQUA “
06 Mag 2017 20:11
Con lo sblocco dei ricorsi dinanzi al TAR, si avvia l’iter di realizzazione della misura 19 del PSR (Piano di Sviluppo Rurale).
Tale misura finanzia i Piani di Azione Locale(PAL) predisposti dai Gruppi di Azione Locale(GAL).
I GAL sono dei partenariati pubblico-privato che sono assegnatari di una quota di risorse derivanti dal PSR.
Giarratana fa parte del GAL NATIBLEI che comprende comuni delle ex province di Ragusa, Siracusa e Catania.
Il GAL NATIBLEI per la Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (CLLD) ha avuto assegnato la somma di Euro 4.262.764 essendosi utilmente collocato nella graduatoria di cui al D.D.G. n. 6585/2016 pubblicata in data 28/10/2016.
All’interno di queste somme, per un importo di 750.000 euro è inserita la strada comunale LIEQUA.
Si tratta della sistemazione e messa in sicurezza di una importante infrastruttura viaria di collegamento fra Giarratana e Palazzolo nel tratto ricadente nel comune di Giarratana.
Tale intervento è da considerarsi vitale per lo sviluppo sostenibile dell’intero comprensorio. La strada, infatti, collega importanti centri urbani alle aree rurali ed a strutture strategiche come l’impianto frigo-macello di Palazzolo Acreide.
Un particolare ringraziamento al Dr. Giovanni Castello che nella qualità di Presidente del GAL NATIBLEI si è particolarmente impegnato per questo risultato.
© Riproduzione riservata