“SEMINARE E’ BENE!”, UN PROGETTO PROMOSSO DALLA PICCOLA INDUSTRIA DI CONFINDUSTRIA

Stamattina, in Confindustria Ragusa, il Presidente della Piccola Industria, Davide Guastella, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Dr. Ettore Gilotta, il Comandante dei Vigili del Fuoco, Ing. Emanuele Carano, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dr. Cataldo Dinolfo e la Dirigente dell’ITIS di Ragusa, Prof.ssa Maria Concetta Prestipino Giarritta, hanno sottoscritto gli accordi di collaborazione e presentato i primi risultati relativi al Progetto “Seminare è bene…!”, con il quale tutti i soggetti partecipanti hanno inteso offrire, anche per il futuro, agli studenti delle Scuole Superiori della Provincia un’opportunità di formazione alla cultura  della prevenzione e sicurezza pubblica, mediante l’apprendimento delle tecniche antincendio, di primo soccorso e di rianimazione.

Scopo dell’iniziativa, sperimentata nelle scorse settimane presso la “scuola pilota” – ITIS di Ragusa – è quello di offrire alle scuole (discenti e docenti interessati) un’opportunità per apprendere tecniche oggi diffuse nelle realtà civiche avanzate a tutela della salute e sicurezza pubblica, e nel contempo offrire agli studenti la possibilità di acquisire e attestare competenze oggi ricercate dal mercato del lavoro, integrando il proprio curriculum di studi.

Dopo il saluto del Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, e la presentazione del progetto e dei risultati ottenuti, curata dal Presidente della Piccola Industria, Davide Guastella, sono intervenuti il Comandante dei Vigili del Fuoco, Ing. Emanuele Carano, e il Direttore Generale dell’ASP, Dr. Ettore Gilotta – che hanno condiviso l’idea di offrire gratuitamente a 20 studenti, prescelti per la loro particolare motivazione, corsi di formazione sull’Antincendio, il Primo Soccorso e la Rianimazione.

Subito dopo, il Dirigente dell’USP di Ragusa, Dr. Cataldo Dinolfo, ha espresso il suo intento di stimolare, sin dal prossimo autunno, la replica dell’esperienza in altre scuole della Provincia, mentre la Preside dell’ITIS, Prof.ssa M.Concetta Prestipino Giarritta, ha sottolineato la valenza formativa del progetto, l’impegno degli organizzatori, la qualità dell’insegnamento offerto dagli esperti di VV.F. e ASP, e l’entusiasmo suscitato nei discenti, che hanno confermato il valore dell’iniziativa testimoniando, a conclusione dell’incontro, la loro soddisfazione. Sono stati quindi consegnati gli attestati ufficiali di partecipazione.

Davide Guastella ha altresì ricordato che il percorso avviato a Ragusa dalle 5 istituzioni promotrici è stato recepito a livello regionale, anche grazie al suo intervento quale Vice Presidente regionale, dalla Piccola Industria di Confindustria Sicilia, che lo promuoverà e lo “esporterà” anche in altre province siciliane.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it