SECONDA GIORNATA DELL’ASTRONOMIA IBLEA

          

Il CISA (Centro Ibleo Studi Astronomici), associazione che riunisce gli astrofili della provincia di Ragusa, organizza la “2a Giornata dell’Astronomia Iblea”, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “Galilei-Campailla” di Modica, un evento dedicato alle scuole, ai soci del CISA e tutti gli appassionati di astronomia.

La giornata sarà suddivisa in tre momenti: la mattinata verrà dedicata all’astronomia nelle scuole, con un laboratorio curato dal Dr. Pietro Cassaro, Radioastronomo dell’Istituto di Radioastronomia INAF di Noto. Nel pomeriggio si svolgerà una conferenza pubblica su “Onde gravitazionali: dalla scoperta all’astrofisica dei buchi neri” tenuta dell’astronomo Vincenzo Antonuccio dell’Osservatorio di Catania dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. L’evento si concluderà con osservazioni astronomiche ai telescopi presso il piazzale interno della scuola.

L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è gratuito.

 

PROGRAMMA di SABATO 29 APRILE 2017

            dalle ore 9:00 alle ore 13:00

·       Laboratorio di astronomia con i ragazzi delle scuole

dalle ore 15:30 alle ore 17:00

·       Assemblea Ordinaria annuale dei soci CISA

dalle ore 17:30 alle ore 19:30

·       Conferenza di Vincenzo Antonuccio, astronomo INAF-OACT, dal titolo “Onde gravitazionali: dalla scoperta all’astrofisica dei buchi neri”

dalle ore 19:30 alle ore 22:00

·       Osservazioni astronomiche ai telescopi presso il piazzale interno della scuola


 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it