Scoglitti in lutto per Gianni Penna. Esponente storico di una famiglia di pescatori, da quattro generazioni 

Gianni Penna non c’è più. Scoglitti piange la scomparsa di uno degli esponenti di spicco della marineria della frazione. Gianni Penna, 72 anni, lottava da tempo contro una malattia.

La famiglia Penna aveva scritto, tra gli altri, la storia della marineria e dei pescatori di Scoglitti. Una tradizione iniziata con il nonno, il padre, gli zii e oggi con il figlio Nunzio e con gli altri cugini Penna. Quattro generazioni avevano proseguito l’attività iniziata dagli avi, aperti però all’innovazione. Gianni Penna era stato tra i primi a dotarsi di un motopeschereccio e ad introdurre le novità nel settore della pesca. La pesca è stata per secoli il settore trainante dell’economia scoglittiese. Oggi il numero delle imbarcazioni e degli addetti è sensibilmente ridotto.

Oggi il testimone passa al figlio Nunzio

Gianni Penna aveva quattro figli. Oggi anche uno dei figli prosegue l’attività “storica” della famiglia. Nunzio Penna gestisce oggi il “Giovanni Padre”, l’imbarcazione “storica” della famiglia Penna. Gianni, invece, negli ultimi anni, aveva lasciato il lavoro.

I funerali saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Scoglitti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it