L’ASP di Ragusa rafforza il proprio impegno nella cooperazione sanitaria internazionale portando competenze cliniche, formazione e assistenza specialistica nei contesti più fragili del mondo. Nei giorni scorsi, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, nell’ambito di un’iniziativa ospitata al Senato della Repubblica, è stata presentata la nuova missione umanitaria che vedrà protagonisti il professor Roy […]
SCICLI, SERVE PIU’ ATTENZIONE ALLA VIABILITA’ NELLE BORGATE
09 Set 2010 20:50
Finita la stagione estiva è tempo di bilanci per le amministrazioni comunali della nostra provincia. Oltre alla misurazione dell’indice di gradimento delle diverse manifestazioni che hanno caratterizzato la movida iblea, occorre infatti fare un’attenta riflessione sulla qualità dei servizi offerti e sulle infrastrutture. Proprio questa necessità è stata oggetto di una mozione presentata dal consigliere comunale di Scicli, Marco Lopes (Udc). Secondo quanto messo in evidenza da Lopes, l’Amministrazione Comunale deve tempestivamente intervenire attraverso una seria attività di prevenzione dei problemi della viabilità nelle borgate. Le frazioni balneari, nel periodo estivo, sono infatti meta di approdo di una moltitudine di persone tra turisti e residenti. Il risultato è spesso il caos totale in termini di circolazione dei veicoli: ingorghi, parcheggi in doppia fila e disservizi di ogni sorta. In modo particolare la frazione di Sampieri necessita di un serio piano di viabilità secondaria, in grado di favorire una migliore circolazione dei veicoli. Sampieri, infatti, è particolarmente frequentata anche dai giovani che si spostano dalle borgate limitrofe, per passare una piacevole serata in uno dei due rinomati lidi. Chi si è trovato a passare da quelle parti, in occasione del ferragosto ad esempio, si è trovato imbottigliato in un traffico letteralmente impazzito. La mozione del Consigliere Lopes, alla luce dei fatti, è stata accolta dal Consiglio Comunale, che ha pertanto impegnato l’Amministrazione a effettuare un sopralluogo con l’ausilio dei tecnici del comune e a predisporre iniziative finalizzate ad un lavoro di prevenzione rispetto alle problematiche della viabilità nelle borgate. Anche perché se le cose rimangono così, allo slogan di un noto spot pubblicitario di qualche anno fa “In Sicilia il turismo è cultura”, potremmo tranquillamente aggiungere “Se riesci a scendere dalla macchina ”. (Marzia Ferrigno)
© Riproduzione riservata