È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ritornano gli appuntamenti con i libri vagabondi!
05 Set 2019 09:01
Dopo la pausa estiva tornano gli appuntamenti con
LIBRI E LETTURE VAGABONDE!
Lo scopo è quello di avvicinare le persone di ogni età al mondo dei libri attraverso appuntamenti in continuo ed effervescente movimento e mutamento. Un vagabondare tra case private, circoli, associazioni, giardini, b&b, teatri, società di mutuo soccorso per parlare di libri, per leggerli, presentarli, raccontarli con la voce degli autori e delle autrici.
Martedì 10 settembre 2019 dalle ore 20:00 alle 22:00
Questa volta saremo a Villa Barone Alfieri Contrada Recupero Pozzallo (RG)
per l’incontro PARLAR DI POESIA
Un dialogo sull’affascinante mondo della poesia contemporanea con quattro poetesse e poeti:
Valeria Assenza, Carlo Di Clemente, Diego Guadagnino, Marinella Tumino.
Presenta e coordina Francesco Lucania con interventi musicali di Enza Strazzulla.
L’attrice Maria Giunta leggerà una silloge di versi dei poeti e delle poetesse presenti all’incontro.
Un grazie di cuore al Rotary Club Pozzallo-Ispica per il supporto, a Villa Barone Alfieri per l’ospitalità e a Book-Cycle (associazione di volontariato e libreria a offerta libera) di Roma che ha donato a Libri e Letture Vagabonde centinaia di volumi che potranno essere messi a disposizione gratuitamente a tutti i partecipanti alle iniziative.
LIBRI E LETTURE VAGABONDE
Grazie al piacevole e fortuito incontro tra Francesco (bibliotecario, scrittore, fotografo) e Lella e Fabio (eclettici artisti del libro), nasce il desiderio di intraprendere un cammino comune intorno al mondo della lettura.
Pur coniugando questa loro passione con metodologie e approcci differenti, hanno sentito la comune necessità e urgenza di progettare un percorso fatto di incontri, presentazioni, letture, scambi, consigli e informazioni che possa coinvolgere, attrarre, invitare chi ama i libri, ma soprattutto chi, ancora, li sente troppo lontani.
LIBRI E LETTURE VAGABONDE
SCOPO: Avvicinare le persone di ogni età al mondo dei libri e al piacere della lettura.
ATTIVITA’: presentazioni di libri, reading individuali e/o collettivi, conferenze, discussioni, gruppi di lettura, incontri con l’autore/trice, approfondimenti che spaziano tra letteratura, saggistica, arte, editoria, fumetti… Argomenti di ogni genere, non di nicchia, ma popolari in modo da facilitare il più possibile l’incontro con il libro, superando la sua sacralità.
DOVE E QUANDO: Gli incontri sono itineranti e si tengono in case private, circoli, associazioni, giardini, b&b, teatri, società di mutuo soccorso… ovunque si trovi ospitalità. L’importante è che ci sia la disponibilità di uno spazio riparato in caso di pioggia o vento.
LIBRI E LETTURE VAGABONDE
è itinerante.
Questo spostarci in luoghi differenti, anche simbolicamente, rappresenta la forte versatilità del libro che può arrivare ovunque e a tutti. Rappresenta anche l’aprirsi del mondo dei libri che escono dai luoghi classici (librerie e biblioteche) per partecipare alla vita quotidiana delle persone. I libri, così liberati, entrano dappertutto, perché un libro sta bene ovunque e, soprattutto… è per tutti!
Se il progetto Libri e letture vagabonde ti piace, ti interessa, ti stimola, sei invitato a suggerire nuove idee, a proporre o ospitare nuovi incontri, a donare libri doppi, libri nuovi o usati, che verranno poi donati ai partecipanti alle iniziative. Contattaci al seguente indirizzo: librivagabondi@libero.it
ROTARY CLUB POZZALLO-ISPICA VI INVITA AI SEGUENTI INCONTRI CULTURALI:
-10 settembre ore 20 -PARLAR DI POESIA- Dialogo sull’affascinante mondo della poesia contemporanea con quattro autori, poetesse e poeti: Valeria Assenza, Carlo Di Clemente, Diego Guadagnino, Marinella Tumino. Coordina gli interventi Francesco Lucania.
Villa Barone Alfieri loc. Recupero Pozzallo RG info 3385207329
-27 settembre ore 20 -SCRITTORI QUASI ANALFABETI- Vita e opere di Clelia Marchi autrice di “Gnanca na busìa”, Vincenzo Rabito autore di “Terra Matta”, Pietro Ghizzardi autore di “Mi richordo anchora”.
Presentano Francesco Lucania e CreAttivi in Equilibrio.
Società Mutuo Soccorso V. Romeo Via Tevere 4 Pozzallo RG info 0932953252
-4 ottobre ore 20 -CURARSI CON I LIBRI. Rimedi letterari per ogni malanno-Spunti per guarire leggendo, dall’omonimo libro di Ella Berthoud e Susan Elderkin – Sellerio Editore. Presentano Francesco Lucania e CreAttivi in Equilibrio.
Sala parrocchiale Madonna delle Grazie, via Sardegna 34 Ispica RG
La musica e la voce di Enza Strazzulla allieteranno le tre serate.
Ingresso libero.
© Riproduzione riservata