È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICONFERMATO SUCCESSO PER IL “FESTIVAL DELLA DANZA – CITTA’ DI RAGUSA”
02 Mag 2017 13:49
Partecipazione e coinvolgimento al Teatro Tenda di Ragusa per la terza edizione del concorso artistico “Palco dei Talenti” che domenica scorsa ha richiamato nel capoluogo ibleo moltissimi allievi danzatori provenienti oltre che da Ragusa anche dalle province di Catania, Enna, Messina, Siracusa.
Circa 400 partecipanti con un nutrito seguito di accompagnatori, insegnanti e pubblico che hanno animato per l’intera giornata di domenica la struttura del Teatro Tenda.
Le numerose esibizioni si sono susseguite sul palco dal primo pomeriggio sino a sera offrendo uno spettacolo di alto livello.
“La danza è stata protagonista – ha commento Gabriella Aprile, direttore artistico per la sezione danza – ed i giovani talenti saliti sul palco hanno saputo regalare grandi emozioni. I pochi minuti di una esibizione sono il frutto di impegno e passione, fatiche e sacrifici che i giovani concorrenti affrontano con determinazione, guidati dai preziosi insegnamenti e consigli dei maestri di danza e supportati dai pazienti e insostituibili genitori che li sostengono e li aiutano a coltivare la passione per la danza. Mi ritengo – continua Aprile – veramente soddisfatta dei risultati ottenuti, infatti sono stati numerosi sia i premi che le borse di studio assegnate, che consentiranno ai vincitori di migliorarsi, attraverso occasioni di studio e perfezionamento. Un bilancio della manifestazione estremamente positivo che ci incoraggia e ci sprona a fare sempre meglio”. Cala, dunque, il sipario sulla manifestazione artistica che ha visto anche in primo piano piano il Canto registrando numerose partecipazioni. “ In questi anni siamo cresciuti molto e abbiamo sempre raggiunto gli obiettivi prefissati – ha affermato Maurizio Di Mauro, direttore artistico della sezione Canto – Vogliamo ringraziare i maestri di canto e danza che scelgono il nostro palco per un confronto e un esperienza formativa di livello; già da adesso con senso di responsabilità siamo a lavoro per la quarta edizione”.
ELENCO SINTESI “VINCITORI IL PALCO DEI TALENTI” 3 Edizione
DANZA
PREMIO MIGLIOR BALLERINO |
EDOARDO PRIVITERA |
DANZA TAORMINA – TAORMINA ME |
PREMIO MIGLIOR BALLERINA |
MARTA AIELLO |
CENTRO INTERNAZIONALE DANZA MODICA RG |
PREMIO MIGLIOR COREOGRAFIA |
“PICCOLI PASSI” |
CENTRO INTERNAZIONALE DANZA MODICA RG |
PREMIO PICCOLI TALENTI |
GIOVANNI SPADARO |
A.S.D. MOONWALK – CATANIA |
PREMIO PRESENZA SCENICA |
ANDREA BAMBARA |
DANZA TAORMINA – TAORMINA ME |
PREMIO DELLA CRITICA GRUPPO BABY MODERNO |
“REWIND” |
LIBERARTE – MAZZARRONE CT |
PREMIO DELLA CRITICA GRUPPO JUNIOR |
“TALE” |
ARSIS DANZA E MUSICA – LENTINI SR |
PREMIO DELLA CRITICA GRUPPO BABY |
“I CLANDESTINI NOTRE DAMME” |
MOVIDA – POZZALLO RG |
Quest’anno IL PALCO DEI TALENTI ha inserito con ampio successo la categoria COMPOSIZIONE COREOGRAFICA , il primo premio è stato assegnato al CENTRO STUDI DANZA BODY ART – CT con la coreografia “PUZZLE”
Inoltre primi classificati nelle varie categorie sono stati:
– MARZIA PANARELLO DANZA TAORMINA – TAORMINA ME
– MARIKA CANDIANO, NICOLE PITINO CENTRO INTERNAZIONALE DANZA MODICA RG
– GIULIA ALEO, SOFIA CASSISI, ELENA SCORSONELLI CENTRO INTERNAZIONALE DANZA MODICA RG
– GABRIELE RUTA, SOFIA RUBINO TEATRO DANZA VITTORIA RG
– LUISA DI MAURO A.S.D. MOONWOLK – CATANIA
– A.S.D. TERSICORE MODICA con la coreografia “SINFONIA”
– CENTRO STUDI DANZA BODYART con la coreografia LA VIE EST UN SEU FANTASTIQUE e la coreografia MOVING FLUID
– DILETTA DI BENEDETTO SCUOLA DANZA PANTHEON – CT
– A.S.D. MOON WALK CT con la coreografia DIVERTISSEMENT
– A.S.D. MILA PLAVSIC con la coreografia PRETEND
RAGUSA – La parola successo porta al termine la terza edizione del “Festival della Danza – Città di Ragusa”, organizzato dall’associazione “Progetto Danza”, presieduta da Andrea Pannuzzo e diretta da Saveria Tumino. Domenica al teatro tenda il momento tanto atteso riguardante il “Concorso di danza – Città di Ragusa”, che ha visto la presenza di tante scuole provenienti da tutta la Sicilia. Il concorso, riservato alle discipline classico e contemporaneo, ha avuto una giuria di altissimo livello, presieduta dalla grande étoile Luciana Savignano che è stata l’ospite d’eccezione di questa edizione del Festival, e composta da Emanuele Burrafato, ballerino e scrittore, Jose De la Cruz, coreografo internazionale e Olga Petrovic, già ballerina del Teatro nazionale di Spalato.
Prestigiosi e ambitissimi i premi in palio, che sono stati assegnati ai vincitori delle varie prove.
Nel gruppo “Classico” premi per Viviana Corsaro (Catania) categoria solisti allievi, Marta Scalone (Ragusa) e Mauro Tumminelli (Palermo) ex-equo categoria solisti juniores, Giovanni Galuppo (Erice) categoria solisti seniores, Francesca Mercante, Mauro Tumminelli (Palermo) categoria pas des deux juniores, Chiara Garofalo, Martina Caruso (Siracusa) categoria pas des deux seniores, Chiara Rametta (Augusta) per la categoria NeoClassico solisti allievi, Scuola Progetto Danza (Ragusa) per la categoria gruppi baby.
Per la sezione “Contemporaneo” premi per Michela Maria Brancatelli (Palermo) – Viviana Corsaro ex-equo categoria solisti allievi, Marta Scalone (Ragusa) categoria solisti juniores, Giorgia Bevilacqua (Trapani) categoria solisti seniores, Marta Scalone, Rogi Ismaili (Ragusa) categoria duo juniores, Grazia Monteleone, Sabrina Puleo (Palermo) categoria duo seniores, Scuola Art Studio Centre (Paternò) categoria gruppi allievi, Scuola Spazio Danza (Erice) categoria gruppi juniores, Scuola Progetto Danza (Ragusa) categoria gruppi seniores.
Per la sezione “Moderno”, premi per Serena Iannizzotto (Ragusa) categoria solisti baby, Maria Ilenia Verdi (Catania) – Chiara D’Aleo (Palermo) ex-equo categoria solisti seniores, Alice Mistretta, Sara Lucchese (Erice) categoria duo allievi, Scuola Progetto Danza (Ragusa) categoria gruppi baby e categoria gruppo allievi, Centro Studi MAD (Trapani) categoria gruppi seniores.
Termina quindi così la terza edizione del “Festival della Danza – Città di Ragusa” che quest’anno è cresciuto ulteriormente, offrendo ai tanti appassionati, ma anche a chi si approccia per la prima volta all’arte coreutica, un programma vario che ha abbracciato la danza nella sua dimensione più ampia: non solo infatti gli appuntamenti strettamente legati alle lezioni di danza, peraltro molto seguiti e apprezzati, ma anche momenti dedicati alla letteratura, come il seguito incontro con la stessa Savignano, sabato pomeriggio, alla Libreria Flaccavento, per la presentazione del libro “Luciana Savignano L’eleganza interiore” di Emanuele Burrafato, o quelli dedicati all’arte, con l’ammirata mostra fotografica “Porta Sicula”, fruita all’Auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla anche da tanti turisti che hanno potuto riscoprire la bellezza delle porte barocche iblee, e non solo, trasformate in cornici naturali di pose di danza delle ballerine della scuola “Progetto Danza”.
Il resoconto di questa edizione non può dunque che dirsi positivo e certamente raggiunto l’obiettivo di avvicinare la danza a tutti: una disciplina non riservata a pochi eletti, ma a portata di chiunque, soprattutto dei più piccoli. E ai giovani ballerini, o agli aspiranti tali, è stato riservato un altro appuntamento davvero interessante: la visione de “Lo Schiaccianoci” – “Royal Ballet”, un progetto di educazione alla danza diretto ai bambini dai 6 agli 11 anni, che si è svolto mercoledì alla Libreria Nasinsù. Partners del “Festival della Danza – Città di Ragusa”, che si è svolto con il patrocinio del Comune di Ragusa, sono stati Arti Visive, Libreria Nasinsù, Libreria Flaccavento, Progetto Danza di Saveria Tumino, Centro Servizi Culturali, Verso Ragusa capitale italiana della cultura 2020. Sponsor della manifestazione sono Despar, WikiWeb Agency, Danzatelier, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Inventa Design, Andrea Licitra Pubblicità.
© Riproduzione riservata