È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICHIESTA CONVOCAZIONE CAPIGRUPPO- INSERIMENTO PUNTO ALL’ODG DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE
11 Mar 2017 09:37
Trasmetto l’Odg che, dopo il passaggio nella “Conferenza dei Capigruppo” , verrà discusso con carattere d’urgenza martedì 14 marzo in Consiglio Comunale e che verrà trasmesso al Presidente del Consiglio dei Ministri , al Ministro e al Sottosegretario delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali , ,ai gruppi parlamentari di Camera e Senato , ai Gruppi Parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana , al Presidente della Regione Siciliana , all’Assessore all’Agricoltura , Sviluppo Rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana .
Con tale atto chiedo il sostegno del Consiglio Comunale di Vittoria alle associazioni di pescatori che la settimana scorsa hanno protestato a Roma contro l’applicazione dell art 39 e delle norme sanzionatorie in esso comprese .
E’ vitale per le marinerie di tutta Italia correggere le pesanti sanzioni relative allo sbarco e messa in commercio del pescato sotto-taglia minima che nascono dall’applicazione dell’art.39 della Legge 154/2016.
Per questo serve un impegno del Parlamento per procedere a una revisione della norma.
Il documento , inoltre, impegna il Sindaco e l’A.C. a condividere le iniziative della marineria di Scoglitti e a sostenerla attraverso l’impegno diretto nella manutenzione del mercato del pesce e nella soluzione dell’escavazione del fondale dell’ingresso del Porto di Scoglitti e ad attuare iniziative di sensibilizzazione per il consumo del pescato a KM0.
Verranno invitate anche le associazioni di categoria e, in particolare, il Sig Nino Nicosia che in rappresentanza dei pescatori di Scoglitti è stato inserito nella delegazione delle trattative con il Governo nazionale.
L’odg in difesa della marineria fa appello anche agli organi di governo regionali per evitare ulteriori ritardi con l’attuazione del Feamp , che prevede varie misure a sostegno del comparto.
Ecco la nota con l quale si trasmette l’odg. al prsidente de4l Consiglio.
Egr. Presidente, nel trasmettere Odg a sostegno della marineria e dei pescatori e dell’intero settore commerciale della pesca di Scoglitti , impegnata con le altre associazioni e relativi sindacati nazionali in una azione di protesta verso l’applicazione di nuove norme sanzionatorie che rischiano di fare collassare l’intero settore ,per vari altri motivi esposto ad uno stato di grave crisi, sollecito la convocazione urgente della conferenza dei capigruppo per valutare l’inserimento dell’argomento nel prossimo Consiglio Comunale utile.
Inoltre , considerato che durante la protesta a Roma si è svolto un incontro sulle problematiche del settore tra i rappresentanti del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e alcuni delegati in rappresentanza delle varie marinerie italiane e tra questi era presente il Sig Antonino Nicosia di Scoglitti, chiedo di svolgere la prima parte dello stesso in forma aperta permettendo allo stesso rappresentante delle associazioni di pescatori di relazionare sui fatti in corso .
Fiducioso in un tempestivo riscontro , porgo distinti saluti.
© Riproduzione riservata