La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Ragusa si accende d’arte: una Notte Europea dei Musei tra storia, musica e magia
16 Mag 2025 11:21
Sabato 17 maggio 2025 sarà una serata da non perdere per chi ama l’arte, la cultura e le suggestioni notturne. Anche Ragusa partecipa alla Notte Europea dei Musei, e lo fa con un programma ricco, coinvolgente e capace di trasformare il centro storico di Ragusa Superiore in un autentico salotto a cielo aperto.
Musei aperti in notturna, visite guidate, mostre d’eccezione, concerti e iniziative letterarie: la città offrirà un ventaglio di esperienze che coniugano bellezza, conoscenza e intrattenimento per ogni età.
I luoghi della cultura, protagonisti della notte
Alla Galleria del Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo”, i visitatori potranno ammirare fino alle 22:30 la mostra “La forma infranta” del maestro Fratantonio: un viaggio visivo che esplora frammentazioni e ricostruzioni del linguaggio artistico contemporaneo. Ingresso gratuito.
A Palazzo Garofalo, uno degli appuntamenti più attesi: la mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo”, con preziosi reperti provenienti dal Museo Egizio di Torino, sarà visitabile fino alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:00) con biglietto ridotto (11 € adulti, 5 € bambini). L’ingresso include anche la visita al Museo della Cattedrale e a Sicilia Antiqua – Carte geografiche della Collezione Zipelli.
Il Museo della Città di Palazzo Zacco, elegante dimora barocca, offrirà una visita guidata gratuita alle ore 20:00, permettendo di scoprire storie, volti e memorie che raccontano l’anima della città.
Eventi nel cuore del centro storico
La cultura proseguirà fuori dai musei con una serie di appuntamenti che animeranno la serata: Libriamo, rassegna inserita nel Maggio dei Libri, organizzata dalle librerie Flaccavento, Giunti e Le Magasin, porterà la letteratura tra il chiostro del CCC e il Museo della Città. All’auditorium del CCC “Mimì Arezzo” si terrà il raffinato concerto “Saxofonando”, per la 30ª stagione Melodica, dedicata alla grande musica da camera. Gran finale in chiave ska-punk con il concerto dei Vallanzaska, in scena alla piazzetta Carmine-Putie per il festival “A Cresta Alta”.
L’appuntamento è per sabato 17 maggio.
© Riproduzione riservata