È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ragusa: seconda rilevazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
30 Set 2019 13:45
Il Servizio statistica del Comune rende noto che ad ottobre parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione delle stesse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1milione 400 mila, in oltre 2800 comuni. Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune sito in Corso Italia 72, (piano ammezzato) nei seguenti giorni: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 15 alle 18; Sabato dalle 9 alle 12 (Tel. 0932 676235; 0932 676238).
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Per questo motivo potrà ricevere una lettera a mezzo della quale è invitata a compilare il questionario online e pertanto può compilare autonomamente il questionario dal 07 ottobre al 20 dicembre 2019 oppure verrà contattata da un rilevatore dall’8 novembre al 20 dicembre 2019 La famiglia sarà comunque informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni ( fa parte del campione della rilevazione areale). In questo caso può contattare telefonicamente il rilevatore indicato per fissare un appuntamento. Se la famiglia non riceve alcuna lettera vorrà dire che non fa parte del campione.
Per Info NUMERO VERDE 800.188.802 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00
censimentipermanenti.popolazionereale@istat.it
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
© Riproduzione riservata