È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA, ISTANBUL, PHILADELPHIA E TRIESTE: UN ASSE INDISSOLUBILE
05 Ago 2012 05:57
Abbiamo ufficialmente archiviato la XVIII Edizione del Premio “Ragusani nel Mondo”, ma i legami che si sono creati quest’anno perdureranno nel tempo. Come più volte è stato detto, la manifestazione, oltre a voler celebrare i nostri “figli” che hanno lasciato la terra madre, si impone di intrecciare rapporti ed avviare un asse che leghi Ragusa, Istanbul, Philadelphia E Trieste.
La Turchia è da tempo vicina a Ragusa e Sandra Burgio recentemente ha fatto parlare di sé per aver assunto il ruolo di Ambasciatrice della Ragusanità nella terra ottomana. Questa ragazza, infatti, ha fatto sognare tutti noi dal Bosforo ed ha unito i popoli del Mediterraneo grazie al suo talento consacrato per la sua partecipazione di pregio all’interno della trasmissione televisiva “Yetenek Sizsiniz”, versione turca di “Italia’s got talent”. Oltre alla partecipazione a tale trasmissione può vantare anche una piccola tourneè con il grande tenore nostrano e Premio speciale di questa Edizione di “Ragusani nel Mondo”, Lorenzo Licitra.
Sabato sera accompagnata dal Maestro Eser Taskiran, Sandra ha unito la nostra cultura con quella turca intonando il brano “Senza Fiato” della grande Mina. Eser Taskiran è un Compositore entrato al conservatorio a soli quattro anni ed a quattordici ha cominciato a partecipare a Festival internazionali portando in alto il nome della Turchia. La sua carriera sta continuando componendo le musiche per la televisione e per i film. Quest’ultimo, durante la serata di sabato, ha cementificato il legame Istanbul-Ragusa suonando assieme al Maestro Peppe Arezzo, colonna portante e simbolo di ogni edizione di questa manifestazione.
La Turchia, però, non è solo vicina alla nostra cultura, ma è pressante la voglia di intrecciare rapporti anche dai tratti economici. Tra le personalità più importanti ospiti della manifestazione “Ragusani nel Mondo” è arrivato a Ragusa il più grande tour-operator della Turchia e forse d’ Europa. Possessore di centinaia di agenzie, fondatore dell’Agenzia Pronto tour, titolare e dirigente unico della stessa che ha sede principale ad Istanbul con centinaia di succursali in tutto il mondo, fondatore anche dell’Agenzia mondiale “Out-Going”, Mr. Ali Onoran ritiene che ancor di più si possano avviare rapporti economici e commerciali fra le due realtà mediterranee in un’area di libero scambio di grande sviluppo che ingloba oltre un miliardo di abitanti. Accanto a questa personalità di spicco, bisogna anche ricordare la presenza del Dirigente della Compagnia Aerea di bandiera della Turchia “Turkish Airlines”, Melmet Fatih Ozluk. Un’ottima occasione per il nostro territorio visto che la Skytrax ha definito la Turkish come la compagnia aerea in maggior crescita in Europa e sempre secondo la stessa agenzia, è la migliore del sud Europa, nonché terza del continente. Con 15.000 dipendenti, Turkish fa parte dell’alleanza mondiale Star Alliance dal 2008. Melmet Fatih Ozluk durante la serata di sabato ha parlato dell’opportunità che dallo scalo comisano, spina nel fianco della nostra provincia, possano finalmente decollare dei voli charter. Anche in questa occasione il Console Generale, Domenico Romeo, non poteva far mancare la sua presenza, segno tangibile del legame Ragusa-Istanbul.
Archiviato il capitolo “Turchia”, adesso passiamo a quello “Philadelphia”. Lo scorso 2 Giugno, in occasione della Festa Della Repubblica Italiana, presso la sede del Consolato Italiano a Philadelphia ed alla presenza del Console Luigi Scotto si mise in scena un’ottima performance dei giovani talenti iblei. Lo spettacolo nacque da una intesa dell’Associazione Ragusani nel Mondo con il Consolato Italiano, con l’Ass. Regionale dei Siciliani della Pensylvania retta da Giuseppe Rollo e con la Filitalia, Fondazione Italo americana che si prefigge di promuovere scambi fra giovani italo americani e di diffondere la cultura italiana negli States.
Un intreccio e una rete di rapporti particolarmente virtuosa per l’Associazione Ragusani nel Mondo, che ha fatto perno su consolidate amicizie con le comunità siciliane di Philadelphia, così da sviluppare un progetto culturale che costituisce una nuova frontiera per gli scambi culturali all’estero. Ambasciatori della Ragusanità in quella occasione furono le ragazze della Scuola di Danza “Mila Plavsic”, il tenore ragusano Lorenzo Licitra, non nuovi ad esperienze del genere, e il giovanissimo talento canoro vittoriese Rachele Amenta. Sabato sera il Console Italiano a Philadephia, Luigi Scotto, ha preso parte alla XVIII Edizione del Premio “Ragusani nel Mondo” portando con sé il ricordo di quel 2 Giugno. Scotto dal palco di Piazza Libertà ha ricordato che l’Italia ha tanto da dare al mondo. E’ una “super-potenza” culturale e durante il suo mandato continuerà ad esportarla. Per tale motivo dice di aver immediatamente accettato il programma propostogli da Sabastiano D’Angelo per festeggiare il 2 Giugno.
Sodalizio anche tra Ragusa e Trieste. Era presente, infatti, anche l’Associazione di Triestini a Roma (intitolata nel 2007 al Gen. Licio Giorgieri ucciso da un commando terroristico nel 1987). Come il Presidente dell’Associazione Roberto Sancin sostiene, Ragusa e Trieste sono due città che tanto hanno in comune malgrado la posizione geografica le veda ai due estremi del paese. Mentre la presenza a questa edizione del Premio di uno dei tenori di punta della Scuola dell’Operetta di Trieste, Andrea Binetti, ha assunto una grande valenza; infatti quest’ultimo è divenuto testimonial per il sorgente gemellaggio tra l’Associazione “Ragusani nel Mondo” e la Comunità dei Triestini di Roma.
© Riproduzione riservata