L’intervento tecnico punta a migliorare umanizzazione e qualità delle cure Palermo 12-11-2024- L’ AOOR Villa Sofia- Cervello di Palermo comunica che in data 16 ottobre sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei locali relativi all’Unità Operativa Complessa di Oncologia, siti al piano primo del Padiglione B, corpo di fabbrica B3, del presidio ospedaliero “Cervello”. L’intervento […]
Ragusa celebra San Francesco D’Assisi
07 Ott 2024 11:22
La processione in onore di San Francesco d’Assisi a Ragusa, svoltasi ieri sera, ha rappresentato un momento di intensa spiritualità e grande partecipazione da parte dei fedeli e dei devoti. Questo evento, centrale nelle celebrazioni in onore del santo, ha visto il simulacro di San Francesco attraversare le vie del centro storico, seguito da numerosi fedeli.
La giornata era iniziata con la benedizione degli animali sul sagrato di piazza Cappuccini, un appuntamento ormai molto sentito, officiato dal parroco don Nicola Iudica. Molti proprietari hanno portato i loro animali domestici per partecipare a questo rito tradizionale.
In serata, dopo la santa messa presieduta da padre Evaristo, frate della parrocchia della Sacra Famiglia, è iniziata la processione con il simulacro di San Francesco. La banda musicale “San Giorgio – Città di Ragusa”, diretta dal maestro Antonio Palermo, ha accompagnato la processione, che ha attraversato varie tappe significative, tra cui una sosta al monastero delle Carmelitane e alla chiesa della Sacra Famiglia, entrambe accolte con grande devozione. Al ponte Padre Scopetta, la processione si è fermata per assistere ai fuochi pirotecnici, un momento sempre molto atteso.
La serata è stata arricchita da numerosi eventi di intrattenimento, tra cui l’esibizione del coro Mariele Ventre diretto da Giovanna Guastella, le performance del judo club Basaki e dell’Asd Danza per Dire, quest’ultima con un’esibizione sul tema “Genesi – Il racconto dell’origine e della bellezza del Creato”. Il momento più atteso è stato l’esibizione del comico Giovanni Cacioppo, famoso per la sua partecipazione a Zelig, che ha intrattenuto il pubblico con il suo sarcasmo e il suo stile unico, regalando un momento di grande divertimento.
© Riproduzione riservata