Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Ragusa-Catania, partiti i lavori del maxi viadotto: sarà il cuore dell’autostrada
16 Mag 2025 10:51
Un’opera strategica per collegare territori, accorciare distanze e creare lavoro. In Sicilia prende forma un nuovo volto della mobilità grazie a Webuild , che ha avviato i lavori del tratto più rilevante della futura autostrada Ragusa-Catania , nodo cruciale per lo sviluppo del versante orientale dell’isola. Il progetto, affidato da ANAS (Gruppo FS Italiane) , si inserisce nel più ampio piano di trasformazione infrastrutturale dell’isola, già interessato dai sette maxi-cantieri ferroviari lungo la direttrice Palermo-Catania-Messina .
Un investimento senza precedenti che non solo promette tempi di percorrenza ridotti , ma punta a generare oltre 7.000 posti di lavoro , diretti e indiretti, e un impatto positivo su oltre 1.700 imprese locali coinvolte nella filiera.
Viadotto Vallone delle Coste: parte il cantiere simbolo
Nel lotto 1 della Ragusana , le squadre sono già all’opera con i getti delle fondazioni e delle pile del Viadotto Vallone delle Coste , infrastruttura chiave in cemento armato che collegherà Ragusa, Catania e Siracusa . Un’opera di attesa da decenni che darà nuova linfa al traffico passeggeri e merci, aumentando sicurezza e qualità dei servizi stradali .
Alta velocità siciliana: 200 km di binari per la svolta ferroviaria
Parallelamente, Webuild accelera anche lungo la dorsale Palermo-Catania-Messina . Con 200 km di linea ad alta capacità in costruzione, la Sicilia si prepara a cambiare passo: Palermo-Catania in 2 ore e Messina-Catania in 45 minuti . E per scavare le nuove gallerie, sono già in campo 19 “talpe giganti” (TBM) , macchine scavatrici di ultima generazione.
Due di queste, Atena e Demetra , sono già protagoniste del lotto Nuova Enna-Dittaino , mentre le componenti della TBM per la futura galleria Trinacria sono state sbarcate nel porto di Augusta e sono ora pronte al montaggio nel lotto Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna .
Nel frattempo, il lotto Bicocca-Catenanuova è in fase di completamento: posati i binari, si lavora ora all’elettrificazione della tratta.
© Riproduzione riservata