QUASI 4 MILIONI DI EURO PER 12 KM DI LITORANEA

L’appalto riguardante la manutenzione straordinaria di quasi tutto il tratto stradale che da Scoglitti porta a Santa Croce Camerina è stato definito con l’aggiudicazione dei lavori all’impresa Co.Ge.Mar srl di Barcellona Pozzo di Gotto. I lavori interessano le strade provinciali n. 19 e 85per un totale di 12 km e l’importo progettuale è di 3 milioni e 350 mila euro.

I lavori prevedono l’omogeneizzazione degli standard prestazionali della rete viaria, adeguando la larghezza della carreggiata ai valori richiesti dalla norma ed il miglioramento delle condizioni di accessibilità in riferimento alle aree interne e a quelle funzionali circa gli interventi programmati ed in corso di attuazione per lo sviluppo locale, per le aree produttive e turistiche. Il capitolato d’appalto prevede altresì l’istallazione di dispositivi laterali di ritenuta con relativi rinforzi mediante gabbioni di contenimento della scarpata stradale e il rifacimento dell’impianto segnaletico orizzontale con l’utilizzo di vernici a più elevata rifrangenza. I lavori consisteranno anche nella ripavimentazione del piano carrabile per eliminare lo stato di dissesto e nella riconfigurazione delle pendenze.

“L’intervento previsto è il più consistente di tutto il piano di riqualificazione della viabilità secondaria provinciale – ribadisce l’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi – e conclude l’intervento manutentivo messo in atto su tutto l’asse viario del litorale ibleo che va da Scoglitti a Pozzallo, permettendo un agevole e sicuro transito da parte degli utenti delle strade, dei turisti e degli operatori commerciali”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it