Punta Braccetto invasa dai rifiuti dopo le piogge. FOTO - Ragusa Oggi

Punta Braccetto invasa dai rifiuti dopo le piogge. FOTO


Condividi su:


Attualità
18 novembre 2019 10:24

“Ho effettuato un sopralluogo ieri mattina a Punta Braccetto e ho potuto appurare come, dopo le alluvioni dei giorni scorsi, la natura ci abbia riconsegnato la spazzatura dispersa nell’ambiente. La parte ragusana della frazione rivierasca in questione si presentava in una condizione a dir poco indecorosa”.

E’ la denuncia che arriva dal consigliere comunale M5s di Ragusa, Giovanni Gurrieri, che chiede l’immediato intervento del sindaco affinché possano essere rimossi il prima possibile i rifiuti che si sono ammassati lungo la riva e non solo. “Ritengo, però – spiega Gurrieri – che sia indispensabile intervenire non solo per rimuovere i rifiuti ma sia altrettanto necessario censire le aziende agricole circostanti, verificando in che modo siano stati smaltiti gli ingenti quantitativi di plastica presenti in zona.

Ricordiamo che il posto di cui stiamo parlando è quello interessato dall’area protetta (anche se non ancora riconosciuta dalla Regione) di Randello e dei camping. Mi preme sottolineare come la superficie che si estende dalla spiaggia di Randello ai Canalotti e fino alla Torre è già zona Sic, vale a dire sito di interesse comunitario. Bisogna altresì precisare che molti danni sono stati causati dalla mancanza di pulizia dalla vegetazione oltre che dei rifiuti esistenti nell’alveo del canalone presente sotto il ponte. Occorre, dunque, prendere atto della gravità della situazione e darsi da fare nell’immediato per garantire delle soluzioni che possano risultare all’altezza”.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria