È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PULIAMO IL MONDO
23 Set 2011 09:43
Si svolgerà al Pantano ed alle dune di Cannitello giorno 24 settembre dalle ore 15 alle 19 l’iniziativa” Puliamo il Mondo” (momento italiano dell’iniziativa mondiale Clean Up the World), attivata quest’anno in partenariato tra “Legambiente Il Carrubo Ragusa” ed il Comune di Santa Croce Camerina.
All’iniziativa ecologica hanno già dato la propria adesione: l’Associazione” Libera…mente” e le società sportive
U.P.D., Libertas Volley e Vigor Basket, tutte di S. Croce Camerina.
L’area individuata per l’iniziativa, è un piccolo ambiente naturale costiero relitto stretto tra le serre e la proliferazione edilizia. Pur nelle sue piccole dimensioni presenta ancora valori naturalistici interessanti, in particolare per la presenza dell’elemento idrico durante tutto l’anno e per la sua collocazione, che ne fa tra l’altro
un punto di riferimento per i migratori da e per l’Africa. Il luogo ha anche assunto una forte valenza simbolica, in quanto recentemente è stato oggetto di un inquinamento riferibile a trivellazioni petrolifere. L’iniziativa ha quindi anche il significato di sensibilizzare la popolazione, oltre che sulla corretta gestione dei rifiuti, sui rischi delle trivelle petrolifere sulle nostre falde idriche.
In tal modo si prosegue un percorso di attenzione verso questo ambiente, che è stato già attivato in primavera in partenariato tra Legambiente Ragusa, la scuola Falcone Borsellino ed il Comune di S. Croce.
Un percorso che ha come obiettivo la riqualificazione dell’area e la sua individuazione come Sito di
Importanza Comunitaria, per il quale il comune di S. Croce invierà a breve la proposta alla Regione.
© Riproduzione riservata