È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PULIAMO IL MONDO A RAGUSA: VERSO IL PARCO DELLA VALLATA SANTA DOMENICA
02 Ott 2013 06:41
“Pensavamo di fare una passeggiata ed invece abbiamo trovato una discarica…!” Niente meglio di questo commento di uno dei 100 studenti della Scuola Media Vann’Antò può sintetizzare l’importanza ed il valore anche pedagogico della tre giorni di Puliamo il Mondo che si è svolta recentemente a Ragusa. L’iniziativa ambientalista, tappa italiana di Clean up the World, la più grande azione internazionale di volontariato ambientale, ha infatti focalizzato l’attenzione ancora una volta sulla vallata Santa Domenica, che si è voluta trasformare da discarica nuovamente in sito ameno.
Una missione compiuta, aderendo all’iniziativa promossa da Legambiente Il Carrubo e patrocinata dal Comune di Ragusa, da parte di un gruppo affiatato composto, oltre che dalla storica associazione ambientalista iblea, dallo Speleo Club ibleo, dalla rete di associazioni Una Rosa per Ragusa, dalla Scuola Vann’Antò (insegnanti: Renata Cappello, Giuliana Criscione, Rosario Latino, Donatella Ventura, Viviana Rizza, Concetta Occhipinti; progetto: La geografia del territorio), dagli scout dell’Agesci VII di Ragusa, dai ragazzi di Casa Rosetta, nonché dal Comitato spontaneo di cittadini per il parco, oltre che da singoli cittadini.
Circa 1000 Kg di rifiuti raccolti, di cui circa 700 kg di rifiuti generici e circa 300 kg di rifiuti ferrosi (tra cui i resti di una radio della Marina americana della II guerra mondiale) 2 copertoni di camion e 20 copertoni di macchina, tre giorni di iniziative, circa due chilometri di sentiero ripulito e messo a disposizione nel cuore della città sono i principali numeri di un’impegno che si è concluso con due piacevoli ed interessanti visite guidate a Cava Gonfalone ed alla stessa Cava Santa Domenica.
“Ci aspettavamo una maggiore partecipazione sociale quest’anno, ed in effetti si è notata una maggiore sensibilità e voglia di fare qualcosa di concretamente positivo per la propria città’ evidenzia Antonino Duchi, presidente di Legambiente Il Carrubo.
Integrato in Puliamo il Mondo, si è svolto anche l’evento Puliamo il Buio. ‘In quest’ambito abbiamo completato la bonifica di altre latomie, avendo il piacere di coinvolgere anche molti giovani e scolaresche’ afferma con soddisfazione Angelo Buscema, presidente di Speleo Club ibleo.
Ora la palla passa anche a tutti i cittadini: ‘Invitiamo la cittadinanza ad approfittare di questo grande risultato e quindi a fruire, mantenere e far rivivere la vallata anche spontaneamente, oltre e al di là dei singoli eventi’ è l’invito di Pietro Nardini, segretario della rete Una Rosa per Ragusa.
A latere dell’iniziativa principale si sono svolte due piccole ma non meno importanti iniziative satelliti. Infatti alunni della scuole Mariele Ventre e Berlinguer hanno ripulito due aree prossime alla scuola.
© Riproduzione riservata