E’ il gesto estremo, quella generosità che può cambiare la vita ad altre persone. Nei giorni scorsi, all’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato effettuato un prelievo multiorgano su una paziente di 82 anni, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale. Dopo l’accertamento di morte cerebrale, la famiglia ha compiuto un atto di straordinaria generosità autorizzando la […]
“Doniamo voce…in memoria di Orazio Tona”: a Modica, incontro sulla SLA e donazione
13 Mar 2025 10:19
Domani, venerdì 14 marzo, alle 17:00, nei locali del Centro di Riabilitazione per Disabili C.S.R. di Modica (Via Paolo Orsi 18), si terrà l’iniziativa “Doniamo voce… In memoria di Orazio Tona”, un momento di sensibilizzazione e divulgazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), malattia neurodegenerativa che in Sicilia colpisce oltre 500 persone.
L’evento, organizzato dal C.S.R. e dall’AISLA – Sezione Area Vasta Sicilia Orientale, vuole ricordare Orazio Tona, a un anno dalla sua scomparsa. Il C.S.R. si è preso cura di lui, offrendo assistenza riabilitativa e supporto alla sua famiglia.
Un momento di approfondimento e testimonianze
L’incontro sarà l’occasione per approfondire le conoscenze sulla SLA e comprendere il ruolo fondamentale delle Associazioni e dei Centri di riabilitazione, che offrono non solo supporto ai pazienti ma anche ai loro familiari.
Interverranno: Giovanna Di Falco, Direttore Sanitario del C.S.R., Giovanni Lo Trovato, Responsabile Organizzativo del C.S.R., Orazio Arena, Presidente AISLA – Sezione Area Vasta Sicilia Orientale, Giovanna Tona, Vicepresidente AISLA e figlia di Orazio Tona
Una donazione per migliorare la comunicazione dei pazienti
Durante l’evento, la famiglia di Orazio Tona effettuerà una importante donazione in favore degli Utenti del C.S.R.: verranno consegnati 4 tablet dotati di software speciali, che permettono alle persone colpite dalla SLA, prive della voce e della mobilità degli arti, di comunicare con il mondo esterno.
L’iniziativa rappresenta un importante passo verso una maggiore consapevolezza sulla SLA e sull’importanza di strumenti che possano migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto.
© Riproduzione riservata