Modica, una “Panchina Lilla” all’Ospedale Maggiore per sensibilizzare sui disturbi alimentari

Una “Panchina Lilla” come simbolo di sensibilizzazione e contrasto ai disturbi del comportamento alimentare. È questo il gesto significativo del Club Kiwanis di Modica, che sabato 15 marzo alle ore 10:00 donerà la speciale panchina all’Ospedale Maggiore di Modica, in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.

L’iniziativa mira a portare consapevolezza su patologie come anoressia, bulimia nervosa e binge eating disorder (alimentazione incontrollata), disturbi che colpiscono tra l’8% e il 10% delle ragazze e tra lo 0,5% e l’1% dei ragazzi.

I numeri del problema

Negli ultimi anni, si è registrato un preoccupante aumento dei casi in età precoce, con diagnosi che possono manifestarsi già dagli 8-9 anni. Tra le persone affette da disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: 36% riceve una diagnosi di anoressia, 21,9% è colpito da bulimia

La “Panchina Lilla” rappresenta dunque un simbolo di supporto e speranza, volto a diffondere maggiore consapevolezza su un problema sempre più diffuso, che richiede attenzione, prevenzione e assistenza adeguata.

Foto: repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it