PROJET FINANCING PER IL CIMITERO DI MODICA AL VIA

Sono stati portati ieri a compimento gli ultimi passi formali che consentono adesso di aprire finalmente una fase nuova al Cimitero comunale di Modica e sbloccare tutti i lavori per la realizzazione di loculi, edicole, tombe di famiglia. 
Il Dirigente del V settore ha firmato, davanti al Segretario generale, la Convenzione con l’impresa aggiudicataria del project financing per l’affidamento
in concessione dell’ampliamento e della gestione del Cimitero comunale. 
Nella stessa giornata di ieri il Sindaco ha consegnato nelle mani dei Presidenti delle Società Operaie di Mutuo soccorso di Modica Bassa, Salvatore Floridia, e di
Modica Alta, Meno Rosa, l’atto definitivo per l’assegnazione delle aree per le edicole sociali. 
La formalizzazione della concessione consentirà  all’impresa di iniziare immediatamente i lavori, sulla base del progetto esecutivo già  disponibile, per il
completamento del corpo del nuovo Cimitero: nell'arco di alcuni mesi sarà  finalmente possibile dare una risposta all’attesa di quei 1100 cittadini che nel
2004 avevano già  versato il 50% del prezzo per l’acquisto di loculi che non furono mai costruiti. Come si ricorderà, è stata questa una delle principali condizioni a
cui questa Amministrazione ha condizionato il project financing come soluzione per l’annoso problema della mancanza di luoghi per la sepoltura, che tanti disagi e
sofferenze ha causato per anni a numerose famiglie modicane. 
L’impresa concessionaria realizzerà nel tempo circa 9.000 loculi, calcolati come necessari al soddisfacimento della domanda: nei prossimi 3 anni, in particolare,
dovrà  realizzarne 3056 e rendere disponibili suoli per 524 edicole e 326 tombe di famiglia.
Questa previsione consente all’Amministrazione di sbloccare immediatamente gli elenchi per l’assegnazione dei loculi, che presentano già  migliaia di richieste, e
di pubblicare un nuovo bando per l'assegnazione dei suoli, con la massima garanzia di informazione e di trasparenza nei confronti dei cittadini.
Immediatamente partiranno anche i lavori per la manutenzione del Cimitero e particolarmente, sin da subito, gli interventi sugli ascensori e sulle aree verdi. 
L'Amministrazione, come già  comunicato in precedenza, provvederà  al più presto alla nomina di una apposita Commissione indipendente di vigilanza sulla operatività della concessione per il Cimitero.
Con l’assegnazione delle aree alle Società  di Mutuo soccorso, inoltre, si sbloccherà  la realizzazione di circa un migliaio di altri loculi, di cui le Società stesse cureranno in proprio la progettazione, la costruzione e la gestione

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it